La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è stato il tema al centro del Pmi Day, la giornata che le Piccole e Medie Imprese del sistema Confindustria dedicano al confronto e al dialogo con i giovani, futuri protagonisti del mondo del lavoro.
Anche Confindustria Centro Nord Sardegna ha partecipato all’iniziativa nazionale, permettendo a poco più di un centinaio di studenti delle scuole superiori di entrare in importanti realtà di Sassari e di Oristano. «Torniamo quest’anno alla formula tradizionale con le visite nelle aziende. Proprio la possibilità di vedere con i propri occhi come funzionano le attività del nostro territorio costituisce un incentivo per i giovani per appassionarsi ed intraprendere il bellissimo percorso di fare impresa. Ecco perché il PMI Day è davvero un’ottima occasione per lanciare e consolidare il messaggio di quanto sia indispensabile costruire una cultura d’impresa, ancora di più nella nostra isola», ha spiegato il presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna Giuseppe Ruggiu.
A Sassari gli studenti del Liceo Scientifico Spano sono accolti nella sede di Extra Informatica, mentre ad Oristano i ragazzi dell’Istituto Alberghiero e del Tecnico Mossa hanno fatto visita al Mistral 2 e al Plan Service.
«Si tratta di un’iniziativa – ha ribadito Francesco Planetta, delegato per la Piccola Industria di Confindustria Centro Nord Sardegna – che fa capire quanto sia rilevante il capitale umano da sempre al centro delle azioni della piccola industria.»
Dalla prima edizione, sono stati complessivamente quasi 400mila i ragazzi coinvolti in tutta Italia nella Giornata delle Pmi, che ha riscontrato successo ed apprezzamento crescenti.
Antonio Caria