Sono complessivamente 48 le nuove assunzioni effettuate da Poste Italiane in provincia di Nuoro a partire dal 2022, equamente distribuite tra la rete degli uffici postali e il settore del recapito della corrispondenza e dei pacchi. Di queste, 29 sono complessivamente i nuovi ingressi relativi al 2023, di cui 16 a tempo indeterminato.
Su un totale di 48 nuovi ingressi in azienda nel biennio, 25 sono le risorse che sono andate a rafforzare l’organico degli uffici postali della provincia di Nuoro, tra operatori di sportello e specialisti consulenti finanziari, mentre le restanti 23 sono risorse inserite nel settore del recapito e applicate nei 10 centri e presidi di distribuzione del territorio nuorese.
Tra le nuove risorse assunte da Poste Italiane in provincia di Nuoro Luca Mameli, 36 anni, nuorese, un diploma di perito commerciale, mastro birraio per passione, esperienze all’estero, in azienda dal mese di febbraio del 2022 e dal mese di aprile applicato come specialista presso la filiale provinciale di Nuoro.
«Sono figlio di padre sardo e madre inglese – racconta Luca Mameli – ed essere cresciuto in una famiglia bilingue mi ha permesso di iniziare il percorso lavorativo già in età giovanissima a Londra, nonché di fare esperienza a Dubai. Il mio percorso con Poste Italiane inizia nel 2021 con le selezioni per operatore di sportello e la successiva assunzione. All’inizio di quest’anno mi è stato proposto di far parte della squadra commerciale e senza esitazione ho deciso di partecipare alle selezioni per il ruolo di Specialista Small Business, ruolo che attualmente ricopro. Ho scelto Poste Italiane – aggiunge il consulente – perché è un’azienda strategica nel nostro Paese, di grande storia e tradizione, e offre moltissime opportunità di carriera in tantissimi settori. Prima di dare avvio a questa esperienza mi aspettavo un percorso di inserimento molto difficile ma, al contrario, ho trovato un clima molto dinamico, in cui la formazione è fondamentale e i colleghi di esemplare disponibilità. Per me sono fondamentali l’etica nel lavoro e il rispetto verso la clientela: cerco di tenere sempre una mentalità da “problem solver” ponendo sempre e comunque in primo piano nella relazione elementi essenziali come la chiarezza espositiva, la trasparenza, la correttezza e l’onestà.»
Il programma di Politiche attive del lavoro, che riguarda circa 2.100 assunti in tutta Italia, di cui oltre 140 in Sardegna, è concordato con le organizzazioni sindacali. Prosegue, dunque, anche attraverso queste assunzioni, l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro e a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.