Una straordinaria partecipazione da tutta l’isola ha caratterizzato l’assemblea regionale di “Sardegna al Centro 20Venti” tenutasi presso l’auditorio Comunale dell’ex convento di Calangianus, dove sono state definite le nuove linee programmatiche per una politica più vicina ai cittadini.
Un evento significativo per il partito, che ha visto la presenza dei fondatori, consiglieri regionali Antonello Peru e Stefano Tunis, del consigliere Alberto Urpi, del sindaco e coordinatore della Gallura, Fabio Albieri, del moderatore Giampiero Lavena, dei coordinatori provinciali e i membri del direttivo, sindaci e amministratori. Il sindaco Fabio Albieri ha aperto i lavori sottolineando il significativo contributo della Gallura alla crescita del partito.
L’assemblea ha affrontato temi cruciali per il futuro del movimento:
– La revisione dello Statuto per una struttura organizzativa e regole più snelle ed efficienti riconoscendolo come la fonte primaria per tutti gli iscritti.
– Il potenziamento della presenza territoriale attraverso strutture sovra-territoriali elettive
– L’elaborazione di linee programmatiche incentrate a tracciare il modello di sviluppo della Sardegna, orientato ai bisogni concreti dei cittadini.
– Il rafforzamento dell’identità autonomista, punto cardine che caratterizza il movimento “Sardegna al Centro 20 Venti”, mira a favorire l’azione nei territori con una visione indipendente che risponda alle specificità e alle priorità delle comunità sarde – Il lancio di una nuova campagna tesseramenti.
Tutti i punti sono stati sviluppati con un contributo significativo dagli interventi dei membri dei coordinamenti provinciali presenti: Christian Luisi, Giuseppe Testaverde, Patrizia Tilocca, Federica Bandinu, Sergia Piana i Sindaci Fabrizio Demelas, Luigi Pinna e Tony Faedda per l’area sassarese, Giuseppina Floris per Nuoro, Michela Dessì per il Medio Campidano, Monica Atzori per il Sulcis, Corrado Testa per Cagliari, Giancarlo Mameli, Emanuele Caulì e Giommaria Malica per Oristano, Luigi Mereu e Adriano Corgiolu per l’Ogliastra.
Nelle conclusioni, Antonello Peru, Stefano Tunis, Alberto Urpi e Giampiero Lavena hanno evidenziato i significativi progressi compiuti dal movimento, sottolineando le potenzialità di crescita di Sardegna al Centro 20Venti e rimarcando l’importanza della partecipazione attiva, della visione condivisa e dei contenuti programmatici come elementi chiave, con particolare attenzione al rafforzamento dell’identità autonomista dell’isola, elemento fondante dell’azione politica.
«La nostra missione è chiara: vogliamo riportare al centro dell’attenzione politica le specificità e le priorità della Sardegna – afferma Antonello Peru -. L’autonomismo non è solo un concetto astratto, ma uno strumento concreto per garantire lo sviluppo sostenibile e il benessere delle nostre comunità – aggiunge, richiamando il tema dell’energia -. In questo ambito, il gruppo ha già depositato in Consiglio Regionale una proposta legislativa sulle comunità energetiche con la partecipazione attraverso l’azionariato diffuso. La proposta è volta a garantire alle famiglie e alle piccole e medie imprese sarde maggiore indipendenza e autonomia, per essere protagonisti e al centro dell’azione politica.»