Finisce 2-2 la sfida fra Torres e Gladiator, partita che si accende sin dalle primissime battute e corre via sul filo dell’imprevisto sino al risultato finale.
Settimana in apnea per la Torres che dal rotondo successo di Muravera passando per il pari di Arzachena torna a giocare al Vanni Sanna in occasione della sfida al Gladiator, una delle formazioni più in forma del momento.
Mister Alfonso Greco fa i conti con infortuni e squalifiche, deve rinunciare ad Adama Diakite e Samuele Pinna appiedati dal giudice sportivo e a capitan Gigi Scotto, uscito malconcio dall’infrasettimanale gallurese e fermato precauzionalmente in vista di un pieno e pronto recupero. Qualche problema anche per Kalifa Kujabi in panchina, out il giovane centrale difensivo Riccardo Pinna. Nessun alibi, la necessità va fatta diventare virtù e l’undici in campo è chiamato a fare il meglio possibile a caccia del miglior risultato possibile.
Attacco affidato al tandem composto da Giancarlo Lisai e di Giacomo Demartis (K) supportati dai due pendolini con licenza di offendere Davide Sabatini e Francesco Ruocco. In mediana la diga composta da Daniele Bianchi e Alessandro Masala. Classica linea difensiva con Paolo Dametto e Nicolò Antonelli centrali e Luis Mukaj e Francesco Rossi a correre la fascia. In porta Alessio Salvato.
Al 1’ Davide Sabatini corre la fascia destra sino al fondo, crossa basso in mezzo dove c’è Giacomo Demartis che sfiora l’impatto con il pallone ma non riesce a indirizzarlo in rete. Al 2’ invece è già doccia gelata: palla persa – fra le proteste di giocatori e staff rossoblù per un fallo non ravvisato – al limite dell’area, Panaioli ringrazia, prende la mira e realizza il gol del vantaggio ospite.
Al 9’ la situazione cambia ancora una volta, ancora una volta con un colpo di scena. Quasi incredibile quanto accade sull’erba sassarese: Puca è autore di un retro passaggio quasi inoffensivo che però beffa De Luca e si insacca per l’1-1. Al 19’ punizione dalla lunga distanza affidata a Tomi: il numero tre del Gladiator calcia deciso verso la porta sassarese, il pallone si abbassa, Alessio Slavato c’è e con un tocco devia la palla sulla traversa evitando il possibile nuovo vantaggio campano.
Al 25’ Giacomo Demartis calcia ma trova De Luca sula strada del vantaggio. Poi è Paolo Dametto a incornare per un gol che sembrava quasi fatto ma non trova riscontro sul tabellino grazie ad un altro prodigioso intervento del numero uno nero azzurro. La partita è viva, la Torres la gioca a viso aperto contro un avversario che non si arrocca ma anzi prova a giocarsela a viso aperto.
Al 29’ Tomi ci riprova, stavolta dalla parte opposta del campo: dopo una palla persa sulla tre quarti avversaria l’arbitro fischia una punizione per il Gladiator, parabola insidiosa, Alessio Salvato vola ma non ci arriva ed è 1-2 per gli avversari. Torres che tenta di reagire e cerca nelle corsie laterali la soluzione al nuovo rebus. Panaioli spara alle stelle dopo un buon controllo fuori area.
Pressione Torres, ma risultato che non si sblocca mentre i cronometro corre veloce verso la fine della prima frazione. Segnalati due minuti di recupero. Ultime schermaglie sulla fascia sinistra del campo. Si torna negli spogliatoi con il Gladiator in vantaggio per 2-1.
Alessio Salvato tira fuori un colpo di reni per sventare la minaccia in forma di tiro a spiovere da 40 metri, poi al 10’ il pareggio: Alessandro Masala a destra trova il cross giusto e calibrato per la pizzata di Davide Sabatini: il pallone supera De Luca e finisce inerte per il momentaneo pareggio: è 2-2.
Entra Kalifa Kujabi per Giacomo Demartis, in campo anche Flores per Mancini e Di Fininzio per Sambou sponda Gladiator. Al 17’ st Davide Sabatini per Daniele Bianchi al limite dell’area: bordata che si impenna sulla difesa avversaria con Kalifa Kujabi che tenta il colpo di testa ma non trova la porta. Ancora Francesco Ruocco: numero e traversone basso per Davide Sabatini che tira ma trova la deviazione che smorza la conclusione. Il tiro di Kujabi finisce a lato: rossoblù presenti, ma il vantaggio non arriva.
Alessandro Gurini dà fiato a Francesco Rossi. Dentro Mistretta per Grimaldi. Al 27’ st Alessandro Masala calcia una punizione dalla distanza: parabola apparentemente facile preda di De Luca che però non trattiene e manda in angolo. Edgar Cani fa il suo esordio assoluto in maglia Torres: dentro al 32’ al posto di Davide Sabatini, poi tocca a Jacopo Turchet cambiare Giancarlo Lisai.
Torres ancora a caccia del vantaggio, Gladiator a difendersi ma senza arroccarsi. Il match è combattuto. Giallo per Daniele Bianchi. E giallo anche per Caruso. Si entra negli ultimi 5’ di gioco regolamentare: all’86’ Alessio Slavato devia in corner la conclusione di Varela, corner per i campani. Al 90’ Tomi tenta il colpo gobbo ma Alessio Salvato para la sua punizione e rimanda tutto ai 4’ di recupero decretati.
Il Gladiator tenta di resistere e calcia la palla lontano, la Torres alza il pressing sperando nel colpo da ko. Daniele Bianchi e poi Kalifa Kujabi cercano di metterla dentro, ma la retroguardia nero azzurra spazza l’area. Il risultato però non si sblocca: un punto a testa e testa al turno infrasettimanale.
Torres: Salvato, Mukaj, Rossi (24’ st Gurini), Bianchi, Antonelli, Dametto, Masala, Sabatini (32’ st Cani), Demartis (13’ st Kujabi), Ruocco, Lisai (34’ st Turchet). A disposizione: Garau, Ferrante, Mignogna, Tesio, Maganuco. Allenatore: Alfonso Greco. Gladiator: De Luca, Caruso, Tomi, Mancini (14’ st Flores), Ciampi, Puca, Varela, Marini, Mattiolo, Panaioli (24’ st Mistretta), Sambou (14’ st Di Fininzio). A disposizione: Merola, Fernandez, Garzia, Dommarco, Esposito, Pinto. Allenatore: Teore Sossio Grimaldi.
Arbitro: Salvatore Felipe di Viapiana.
Assistenti di linea: Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia e Lorenzo D’Alessandris di Frosinone.
Reti: 2’ pt Panaioli (G), 9’ pt Puca (T aut.), 30’ pt Tomi (G); 9’ st Sabatini (T)
Fotografie di Alessandro Sanna