Oltre 120 iscrizioni per la Scuola politica promossa dai Riformatori sardi. Una richiesta di partecipazione per molti versi inaspettata, segno evidente della necessità di acquisire competenze in materia, che ha spinto gli organizzatori ad allargare la platea dei partecipanti e a mettere a disposizione, a pagamento, le tre giornate di alta formazione attraverso una piattaforma online dedicata. Dalle 30 persone inizialmente previste si è passati a oltre 120, a dimostrazione dell’importanza dell’iniziativa e della necessità sempre più evidente – da parte dei partecipanti – di acquisire una formazione adeguata e all’altezza delle sfide del momento.
Rivolta ai giovani e a tutti coloro che intendono conoscere da più vicino la politica, la macchina regionale e i meccanismi di governo dell’Isola – sempre con lo sguardo punto sulle prospettive future – la Scuola si presenta con una offerta formativa di assoluto rilievo, ospiti politici di carattere nazionale e un parco docenti di altissimo profilo e indiscusse capacità ed esperienza. Non a caso, il target degli iscritti varia passando dai numerosi amministratori locali, ai giovani studenti universitari, imprenditori, professionisti, fino ad alcuni consiglieri regionali che hanno deciso di iscriversi.
La location scelta per ospitare la Scuola di formazione politica è l’hotel Regina Margherita, a Cagliari, ma considerato il numero di partecipanti, le adesioni che continuano ad arrivare anche in queste ore e la necessità di fornire un servizio anche a chi ha richiesto informazioni da altre parti della Sardegna, ci sarà la possibilità di seguire le lezioni in streaming sulla piattaforma e-learning dell’Ente di Formazione S.O.So.R. (il corso rimarrà disponibile anche in seguito) e/o di acquistare i moduli di interesse nella stessa piattaforma.
In apertura della prima giornata, il 18 gennaio, il senatore del Pd Luigi Zanda. Seguiranno gli interventi sul funzionamento della macchina regionale con Gianmario De Muro, costituzionalista e docente universitario e Riccardo Porcu, direttore generale Assessorato regionale degli Affari generali. Pomeriggio interamente dedicato alla sanità con ospiti d’eccezione quali Francesco Nicola Zavattaro, direttore generale Azienda Zero Friuli VG, Nicola Colacurci, Presidente Associazione ginecologi universitari, Marcello Giannico, direttore generale dipartimento finanziario Sanità Lazio, Giovanni Raimondi, presidente Gemelli e amministratore delegato Mater Olbia, Paolo Cannas, Commissario Ospedale Brotzu.
Via alla seconda giornata di formazione il venerdì 31 gennaio, con il deputato della Lega, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti in apertura. Seguirà una sessione dedicata all’economia e all’innovazione con il Prorettore per il Territorio dell’Università di Cagliari, Chiara Di Guardo ed il presidente dell’Osservatorio Banche Imprese Salvatore Matarrese, per proseguire con esempi virtuosi, tutti made in Sardinia, che punteranno a disegnare il profilo della Sardegna che verrà, con esempi pratici di aziende già proiettate sul futuro: Daniela Ducato con la sua Edilana, Pierluigi Pinna con Ab Insula, Alessandro Vagnozzi con J-Service. Pomeriggio dedicato alla comunicazione con Nicola Bonaccini, docente di comunicazione, Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social, esperto di comunicazione e uso dei social network nel pubblico e Fabrizio Meloni, giornalista e autore del libro “Comunicare la Salute”.
Ad aprire la terza e ultima giornata, nel corso della quale è prevista la partecipazione del presidente della Regione, Christian Solinas, il Parlamentare europeo, già ministro delle Politiche regionali, Raffaele Fitto. Tema principe della mattinata sarà l’insularità, di cui si parlerà con Tommaso E. Frosini, Costituzionalista, docente universitario e vicepresidente Cnr, Michele Cossa, presidente della Commissione speciale per l’insularità, Roberto Frongia, presidente del Comitato promotore insularità ed assessore regionale, Maria Antonietta Mongiu, Presidente del Comitato scientifico per l’insularità. Il “nodo finanziario”, quindi l’’economia italiana, le prospettive future, le leve da spingere e i freni allo sviluppo economico e finanziario negli interventi di Rodolfo Panbianco, Academic Fellow Università Bocconi e Carlo Stagnaro, economista e direttore Ricerche e Studi dell’Istituto Bruno Leoni. Spetterà invece ad Alessandra Todde, sottosegretaria MISE, fotografare gli effetti dell’insularità sui costi energetici ed al professor Carlo Bernardini fare una panoramica delle sfide future per la Sardegna legate all’energia. Chiuderà i lavori della giornata e la Scuola di formazione politica dei Riformatori Mario Segni.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità per seguire le lezioni
a) – In presenza nei giorni 18 e 31 gennaio e 15 di febbraio
b) – In streaming in diretta video durante gli stessi giorni di erogazione – € 80,00
c) – In FAD (formazione a distanza) video-lezioni in differita scaricabili in e-learning – € 40,00