Dal 27 settembre al 3 ottobre negli impianti sportivi del Tennis Club Alghero e del Club Baia di Conte si svolgerà la coppa del mondo di tennis in carrozzina. La città catalana ha superato la concorrenza di Usa, Giappone, Canada, Turchia.
Si prevede la partecipazione di 220 atleti: 16 nazioni categoria maschile, 12 nazioni categoria Women, 8 nazioni categoria Quad, 6 nazioni categoria Junior, per un totale di 400/500 persone, tra giocatori, tecnici, familiari ed accompagnatori in rappresentanza di 40 nazioni.
«Un evento mondiale ancora una volta unico – ha dichiarato il sindaco Mario Conoci – ed è motivo di orgoglio riportare ancora in città la manifestazione, non senza difficoltà, vista la concorrenza degli altri Paesi. Il periodo è quello di fine settembre, dei festeggiamenti in onore di Sant Miquel. Ci stiamo preparando, con l’auspico che le restrizioni ci possano concedere un allentamento e consentirci di riprendere la programmazione che ci vede protagonisti e allestire un programma importante sul quale abbiamo già un altro straordinario evento in calendario quale l’Adifolk, la rassegna mondiale del folklore catalano.»
Lo spettacolo del grande tennis in carrozzina torna ad Alghero grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Sardegna che hanno sostenuto la candidatura avanzata dalla Asdc Sardinia Open guidata da Alberto Corradi e dal suo staff e che potrebbe portare in città un buon indotto a livello anche economico.
Antonio Caria