La capogruppo del M5S Desirè Manca ha presentato una mozione che impegna il presidente Christian Solinas e la Giunta a farsi promotori nei confronti di tutti i consiglieri regionali della Sardegna della XVI Legislatura, e per tutta la durata della stessa, perché venga devoluto, a finalità di sostegno all’emergenza economica, il 50 % del trattamento economico previsto dagli articoli 2 e 3 della legge regionale n. 2 del 9 gennaio 2014.
«Il Movimento 5 Stelle – spiega Desirè Manca – ha già destinato alla Protezione civile 3 milioni di euro per l’emergenza grazie alle cifre accantonate dal taglio delle indennità di tutti i suoi portavoce, e lo stesso capo politico Vito Crimi ha proposto che anche i deputati, i senatori e i consiglieri regionali appartenenti agli altri partiti italiani si taglino le indennità per tutta la durata della legislatura.»
«Come capogruppo del M5S nel Consiglio regionale della Sardegna estendo questa proposta a tutti i consiglieri e agli assessori regionali sardi. I fondi risparmiati potranno essere destinati a finalità di sostegno all’emergenza e al post emergenza che verranno decise dal Consiglio regionale stesso. Tutti gli italiani stanno facendo enormi sacrifici – conclude Desirè Manca –. La politica non può stare con le mani in mano, ciascun consigliere regionale della Sardegna può e deve fare la propria parte.»