Il Forum delle donne per l’economia e la società, la piattaforma leader al mondo che offre una prospettiva di genere alle principali questioni sociali ed economiche, ha annunciato che il Forum delle donne in Medio Oriente è previsto per 7 e 8 marzo 2020, al Louvre e alla Sorbona di Abu Dhabi. L’evento si svolgerà con il patrocinio di HH Sheikha Fatima bint Mubarak, presidente dell’Unione generale delle donne, presidente del Consiglio supremo per la maternità e l’infanzia e presidente supremo della Fondazione per lo sviluppo familiare.
Il Women’s Forum Middle East presenterà il tema “Abbracciare potere e obiettivi: un’ambizione per il nuovo decennio”.
La decisione del governo degli Emirati Arabi Uniti di ospitare questo importante evento riflette il suo costante impegno a favore dell’emancipazione femminile in tutto il mondo. Uno dei tratti distintivi della visione e della politica degli Emirati Arabi Uniti è il suo approccio inclusivo, in cui la diversità, anche quella di genere, non è vista come un peso, ma come un vantaggio intriso di possibilità futuristiche.
Con più di dieci sessioni in occasione della Giornata internazionale della donna, questo evento pionieristico promuoverà la leadership femminile per stimolare il progresso sociale e la prosperità economica. Chiara Corazza, Amministratore delegato del Forum delle donne, ha dichiarato: «Abbiamo scelto gli Emirati Arabi Uniti per convocare il nostro Forum delle donne in Medio Oriente perché il paese sta prendendo una posizione forte per sostenere la diversità e le iniziative di inclusione che potrebbero influenzare sistematicamente le economie e le società dell’intera regione. Sfruttando il potere inutilizzato della leadership femminile, il Forum delle donne accelererà la dinamica del Medio Oriente per raggiungere il suo pieno potenziale economico e tecnologico nel nuovo decennio».
Gli Emirati sono stati scelti anche perché è uno degli stati più collegati al mondo digitale, che offre un sistema ospitale alle start-up e pronto a rappresentare l’epicentro delle principali scoperte sociali ed economiche, in cui la leadership femminile svolgerà certamente un ruolo da protagonista per evidenziare l’enorme potenziale economico e tecnologico del Medio Oriente.
Emanuela Locci