Il calendario ciclistico in Sardegna riprende corpo, nel week end ben cinque gare.
Amatori. La “classica” Coppa Madonna delle Grazie ridà vigore all’attività amatori. La gara, giunta alla sua 27ª edizione e organizzata dalla Cicloamatori Siniscola, prenderà il via domenica alle ore 11.00. Da via Isalle, a Siniscola, i corridori dovranno affrontare gli 11 km di circuito (da ripetere 5 volte per un totale di 55 km), quasi interamente pianeggiante con un tratto finale di 600 metri con pendenza al 5,3 per cento.
Cross Country. Ancora Cross Country ma questa volta a Thiesi, dove la sempre più viva ASD Cannedu Ittiri “Antonio Manca” ha messo in piedi la “XCO Cannedu Super Cup 2021”. La gara chiuderà il circuito del Gran Prix Massimo Melis, vedrà all’opera i migliori bikers mater isolani e si snoderà lungo un percorso di 4,2 km. Salita di lancio su asfalto poi diversi single track con salite e discese tecniche e ancora salita scorrevole verso il traguardo. In gara anche tutte le categorie giovanili. Partenza alle ore 11.00 da Località “Su Padru”.
Esordienti. Sempre a Siniscola saranno protagonisti domenica anche gli Esordienti di 1° e 2° anno. Si gareggia per il 34° Memorial Marcellino Patteri, l’organizzazione è della G.S. Pedale Siniscolese lungo un tracciato di 11,6 km da ripetersi 3 volte per un totale di 34,9 km. Partenza le 9,30 da via Isalle.
Giovanissimi. L’importante categoria dei ciclisti in erba sarà protagonista, questo pomeriggio, sia nel nord che nel sud dell’isola. A Calangianus, con l’organizzazione della locale ASD Nuova Associazione Amici dello Sport, nella 7ª edizione del Memorial Domenico Columbano (Partenza alle ore 16.00 da via San Francesco e gare lungo il tracciato di 800 metri allestito all’interno del paese) e a Sarroch, dove la sempre attiva Velo Club ha messo in piedi la Coppa Santa Vittoria 2021. Lo scenario sarà il consueto ciclodromo comunale. Partenza alle ore 16,30.
Pedalata non competitiva. Oggi c’è spazio anche per le sempre gradite pedalate non competitive. Alle 10.00 del mattino, dalla località Curadureddu di Tempio Pausania prenderà il via, infatti, il “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, una escursione cicloturistica fuoristrada di 12 km nel cantiere forestale Limbara nord, principalmente in sterrato e con poche difficoltà tecniche. Organizza la ASD Zema di Olbia Tempio.