«Ci permettiamo di suggerire al Consiglio Comunale al Sindaco ed alla Giunta di mettere tra le loro priorità programmatiche, un tema di straordinaria importanza per il futuro di Porto Torres. Un tema che è parte integrante della storia della nostra Comunità e che ha ancora enormi potenzialità per il suo rilancio e, conseguentemente, per il rilancio dell’intero Territorio dell’Area Vasta: il nostro porto.»
A chiederlo sono i consiglieri nazionali del Partito Sardo d’Azione, Ilaria Faedda e Mauro Fancello, che aggiungono: «Il PSd’Az è il primo partito in città e questo risultato è storico. Ma ha perso le elezioni, e le cause di questa sconfitta, prima o poi, verranno analizzate dal gruppo dirigente, almeno lo si spera. Tutto ciò comunque non ci impedisce di portare avanti le iniziative che avremmo proposto nel caso di una nostra elezione con un Sindaco serio e preparato come Alessandro Pantaleo, che ringraziamo perché ci ha messo la faccia ed ha messo a disposizione del Partito Sardo d’Azione e dell’intera coalizione, il suo immenso patrimonio di conoscenza e di competenze amministrative.»
«Oggi i porti – hanno concluso Ilaria Faedda e Mauro Fancello – devono essere inseriti nelle programmazioni strategiche di livello Regionale, Nazionale ed Internazionale. Il loro ruolo deve essere sempre più quello di strumento catalizzatore dello sviluppo economico locale. In questo contesto vanno messe in campo politiche finalizzate a favorire quelle attività portuali in grado di generare più elevate quote di valore aggiunto.»
Antonio Caria