Il campionato di Eccellenza regionale è giunto alla fase decisiva della stagione regolare. La sconfitta subita ieri dal Tempio sul campo del San Teodoro Porto Rotondo, potrebbe aver chiuso definitivamente la corsa per il primo posto che accredita la promozione diretta in serie D a favore della capolista Ilvamaddalena, che impegnata oggi in casa con il Taloro Gavoi, in caso di vittoria porterebbe a 14 punti il vantaggio sullo stesso Tempio (con una partita in più disputata), e a un minimo di 12 e ad un massimo di 15 punti sulla Ferrini che oggi ospita il Carbonia. A sole cinque giornate dalla conclusione della stagione regolare, il ritardo delle prime inseguitrici sarebbe praticamente incolmabile.
L’Iglesias sul campo del Bari Sardo è chiamata a vincere per tenere accesa la fiammella di speranza di riaggancio alla quota playoff, dalla quale è distante 5 punti (deve ancora riposare). Giampaolo Murru chiede ai suoi di dare il massimo, senza pensare alla classifica, la squadra ha una serie positiva aperta di 4 giornate (2 vittorie e 2 pareggi) e nelle ultime due trasferte ha dimostrato di non temere nessun avversario (ha pareggiato prima a San Teodoro, dove oggi ha perso 2 a 0 la vicecapolista Tempio, e vinto a Ossi, quando la squadra di Mario Fadda era seconda in classifica).
Il Carbonia – come già sottolineato – gioca a Cagliari sul campo della Ferrini, terza in classifica. Diego Mingioni deve fare a meno dello squalificato Ernest Wojcik, ma nutre grande fiducia nella squadra, convinto che possa mettere in difficoltà la squadra di Sebastiano Pinna. Ieri lo abbiamo intervistato al termine dell’allenamento al “Carlo Zoboli”.
La Villacidrese contro la Tharros si gioca probabilmente le ultimissime speranze di rientrare in corsa per agganciare il treno del playout salvezza. La squadra oristanese alla vigilia occupa la sestultima posizione, ultima utile per la salvezza diretta, ma deve ancora riposare. Un successo della squadra campidanese riaprirebbe la corsa per i playout anche per le altre squadre che occupano le ultime posizioni, in particolare il Carbonia.
Ghilarza e Ossese si contendono a pari punti il quinto posto, ultimo utile per accedere ai playoff promozione, impegnate oggi entrambe in casa, rispettivamente contro il Bosa e il Li Punti.
Il Calangianus, infine, in casa contro il Sant’Elena cerca i tre punti utili per uscire dalla zona più calda della classifica.
Riposa il Villasimius.