Si conclude con l’ex sindaco di Roma, Virginia Raggi, il ciclo di lezioni dedicato ai futuri amministratori locali del Sud Sardegna – sindaci, assessori e consiglieri comunali – inserito nella cornice della Scuola di formazione politica promossa dai Riformatori sardi. All’iniziativa di formazione cagliaritana seguirà quella in programma a Sassari e dedicata a chi, nel Nord Sardegna, intende affacciarsi alla politica.
A portare un’esperienza diretta, dopo Alan Fabbri (sindaco di Ferrara e ospite della prima giornata) e Alessandro Cattaneo (già sindaco di Pavia), sarà appunto Virginia Raggi, sindaca di Roma e dell’omonima città metropolitana dal 2016 al 2021 e prima donna a ricoprire questa carica nella Capitale.
«Grazie alle esperienze dirette degli ospiti che si sono susseguiti nelle tre giornate di formazione e poi con gli interventi più tecnici che hanno toccato temi specifici, siamo riusciti ancora una volta a mettere in primo piano la formazione, fondamentale in qualsiasi campo e a qualsiasi livello, ancor più in politica – spiega il responsabile della Scuola di formazione, Umberto Ticca -. Si chiude una nuova edizione di successo nel corso della quale siamo certi di aver fornito alcuni tra gli strumenti più utili a chi oggi intende fare di una passione un impegno concreto, al servizio delle Comunità e orientato al governo e alla salvaguardia del bene pubblico.»
All’intervento di Virginia Raggi seguiranno le sessioni tecniche della giornata, tutta incentrata sul tema delle opere pubbliche. Edoardo Balzarini, già Dg dell’assessorato dei Lavori pubblici, traccerà proprio il percorso delle opere pubbliche: da quando nascono al finanziamento, alla progettazione e infine alla realizzazione. A Franco Patric
L’iniziativa bipartisan dal titolo “Amministratori preparati per territori complessi” ha già visto, nel corso delle due giornate già concluse, la partecipazione di oltre 80 persone a giornata. Incentrata sul buon governo dei Comuni (appuntamento lunedì 20, dalle ore 17,30 alle ore 20,00, all’hotel Regina Margherita di Cagliari) e nata in vista delle prossime elezioni comunali, è inserita all’interno della cornice della scuola di formazione politica promossa dai Riformatori sardi, che conta già 4 edizioni di successo.