Qualche settimana fa Ludovica, 14 anni («quasi 15», tiene a precisare) ha aperto il profilo Instagram dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e ha scritto un messaggio: «Da grande mi piacerebbe fare il medico, ho questa passione da quando sono piccola e dato che la strada è ancora lunga vorrei partecipare a delle attività di volontariato in ospedale, se possibile. Vorrei strappare un sorriso ai pazienti». Troppo presto anche per fare la volontaria in corsia, ma il suo messaggio non è passato inosservato: a Natale, si sa, i sogni si possono realizzare e l’Aou di Cagliari, d’accordo con i genitori, ha organizzato una giornata speciale per una ragazza dal cuore d’oro.
Così questa mattina Ludovica, studentessa del Liceo Classico al Convitto Nazionale di Cagliari, è stata “medico” per un giorno. Accompagnata da Ferdinando Coghe, direttore sanitario facente funzioni dell’Azienda ospedaliero-universitaria, era in corsia al Policlinico Duilio Casula: ha visitato alcuni reparti, ha parlato con i medici, i suoi futuri colleghi, con gli infermieri, e con i direttori dei reparti.
«Sono rimasta colpita e affascinata dal Policlinico – ha dichiarato la studentessa – è stata una bellissima esperienza che ha intensificato il mio sogno. Ho capito qual è la mia strada. È stato un insieme di emozioni fortissime che mi porterò per sempre nel cuore, mi sono trovata benissimo.»
Nel suo messaggio Ludovica aveva spiegato bene ciò che desiderava: «Ho questa passione da quando sono piccola e dato che la strada è ancora lunga vorrei partecipare a delle attività di volontariato in ospedale, se possibile. Mi verrebbe comodo nelle vacanze natalizie, pasquali e soprattutto estive».
Una studentessa molto giovane ma con le idee già molto chiare. «Vorrei semplicemente dare una mano – ha scritto – e strappare un sorriso ai pazienti, in modo di entrare già (in modo parziale) in quello che è il mio più grande sogno.»
Ludovica ha avuto la possibilità di esplorare reparto per reparto la struttura sanitaria dell’Aou di Cagliati, di conoscere gli specialisti, condividere impressioni, opinioni e riflessioni sulla sua più grande passione.
Una giornata speciale per Ludovica. Medici e tutti gli operatori sanitari hanno accolto la giovane studentessa con calore, facendola sentire – anche se solo per qualche ora – parte dello staff del Policlinico.