«Le mani rappresentano il lavoro: ogni lavoro, da quello più pratico a quello più teorico richiede l’uso delle mani. Una mano aperta come simbolo d’accoglienza . Una mano come tronco solido e radicato da cui si diramano delle foglie a simboleggiare l’armonia tra essere umano e natura , tra lavoro e ambiente.
L’evocazione di una versione moderna dell’albero eradicato del Giudicato d’Arborea, simbolo di libertà e forza della nostra terra. Infine, una stella rossa, simbolo della costituzione repubblicana e antifascista che ci ricorda l’utopia e i valori a cui ci richiamiamo e in cui affondano le nostre radici.»
Lo si legge in una nota di Sinistra italiana Sardegna e Articolo Uno Sardegna che hanno dato vita ad un nuovo progetto politico: Sinistra Futura, uno spazio politico aperto ed inclusivo, «con lo scopo – spiegano – di ridare cittadinanza a tutte le persone, uomini e donne di sinistra che non si ritrovano in questo quadro politico. Sinistra Futura si apre a individualità e realtà organizzate dalla società sarda che vogliono costruire un progetto nuovo per la Sardegna».
«In questa fase storica – prosegue la nota – le diseguaglianze sociali, l’iniquità e la continua privatizzazione dei servizi pubblici obbligano chiunque creda nella Costituzione repubblicana e antifascista e nei valori della sinistra a battersi per difendere gli ideali di cui siamo portatori. Con l’obiettivo di dare spazio e ascolto alle istanze degli ultimi, di chi è solo e che si trova schiacciato dentro questa società capitalista. Per tutto questo ci mettiamo a disposizione: raccogliamo energie dalle nostre radici per costruire, insieme, un nuovo domani.»
Antonio Caria