Anche la Sardegna parteciperà domenica 13 dicembre alla grande protesta on line indetta dal movimento Strajk Kobiet a difesa dei diritti delle donne polacche. Attraverso la pagina Facebook Straik Kobiet Sardynia sarà possibile infatti partecipare alla manifestazione globale #SolidarityWithPolishWomen.
«Basterà fotografarsi con il logo scaricabile in formato A4 a disposizione nella descrizione dell’evento stesso e pubblicare la foto sull’evento #SolidarityWithPolishWomen che si trova su Facebook, e inviacela via messenger», spiega Carla Porcheddu, banarese di origini polacche e residente ad Alghero, diventata la referente del movimento in Sardegna.
«Sardynia jest solidarnie (“La Sardegna è solidale”) nasce dalla necessità di esserci e di portare il nostro sostegno seppure attraverso un post su Facebook – spiega -. Il mio invito è stato accolto con successo e il messaggio è arrivato, grazie anche alla capillare condivisione, fino all’organizzazione centrale. Tutto è partito da un’iniziativa privata, ma a seguito della richiesta da parte di una delle rappresentanti del movimento, è nata la sezione sarda. Siamo così entrati a far parte di una rete europea, nonché co-organizzatori dell’evento on line che si terrà domenica 13 dicembre.»