L’auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro ha ospitato la presentazione de “L’Atlante del Monte Ortobene. Paesaggio, archeologia, vegetazione, funghi, fauna, storie e personaggi”, in vendita in tutte le librerie nuoresi.
La pubblicazione dell’Atlante è stata voluta dall’amministrazione comunale e realizzata da un team di studiosi nuoresi: il naturalista, micologo e fotografo Renato Brotzu, il fotografo e scrittore naturalista Domenico Ruiu, il geografo e cartografo Matteo Cara e l’archeologo Demis Murgia. Il progetto grafico del volume, edito da Carlo Delfino Editore è di Sabina Era. Insieme al libro è stata data alle stampe anche una mappa topografica, in cui sono indicati i siti archeologici, i toponimi storici e gli elementi naturali e culturali di rilievo.
«Sono molto felice e onorata di presentare l’Atlante in questa sala gremita da nuoresi – ha detto l’assessora al paesaggio e monte Ortobene, Valeria Romagna – questo è un prodotto fortemente voluto dall’amministrazione sin dal primo mandato. Quando si sceglie di commissionare un libro di questa portata gli obiettivi che ci si pone sono tanti: da un lato vi era la necessità di avere una panoramica del reale, di ciò che c’è al monte dal punto di vista archeologico, faunistico, sentieristico e così via. Dall’altro abbiamo voluto sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di creare una nuova generazione di cittadini attivi, consapevoli ed “efficienti per natura”. L’atlante, unitamente al lavoro cartografico, rappresenta la base per disegnare la rete sentieristica che abbiamo elaborato insieme con Forestas individuando i possibili sentieri pedonali, quelli per mountain-bike, per downhill e ciclabili.»
«Ringrazio il team che ha lavorato per la realizzazione del libro – ha concluso Valeria Romagna – senza dimenticare, a 50 anni dall’apocalisse che devastò il monte, l’ispettore superiore forestale Antonello Mele che ha provveduto ad un imponente intervento di forestazione dell’Ortobene.»
Antonio Caria