Il nuovo appuntamento del Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie “Le meraviglie del possibile” organizzato e curato a Cagliari da Kyber Teatro – #Scene Immersive il pay off dell’XI edizione – porta sotto i riflettori dello Spazio Domosc (via Newton 12) un tema di tragica e scottante attualità, il conflitto israelo-palestinese. La compagnia belga Medeber Teatro, di Bruxelles, va in scena ancora domani, sabato 2 novembre, alle 21.00, con la performance multimediale #GAZA EDITION. VOCI DELLA CITTA’ VIVA, co-produzione Medeber e Kyber Teatro.
#Gaza Edition nasce dalla testimonianza della vita nella città di Gaza prima della guerra in corso, attraverso le voci di uomini e donne palestinesi emigrati in Belgio, raccolte da Medeber Teatro e Radio NFO – No Fade out. E’ uno spettacolo multimediale che ha come obiettivo quello di rafforzare la memoria della città “viva”, delle tradizioni e abitudini culturali dei suoi abitanti e delle sue abitanti.
Così nelle note di presentazione della performance: «La ricerca teatrale multimediale riflette sull’urbanicidio: si riferisce alla distruzione dell’ambiente urbano, non solo delle abitazioni, ma anche delle infrastrutture e del tessuto cittadino in senso più ampio. Questa violenza ha distrutto qualcosa di specifico di Gaza, la sua natura plurale e condivisa. Questa ‘coralità’ è riportata nello spettacolo attraverso le voci, le parole, le immagini e le testimonianze di chi ha vissuto la città ‘viva’. E’ un inno alla speranza, il tentativo di riportare in luce il ‘respiro urbano’, un atto che esprime la potenza della vita al di là della morte e della distruzione».