Anche quest’anno Olmedo si prepara a vivere intensamente i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Talia, organizzati dal Comitato “Fedales 1984”. La celebrazione, cuore spirituale e culturale del paese, prenderà il via il 22 aprile con le novene e le Sante Messe fino al 30 aprile quando avranno inizio gli eventi principali che si protrarranno fino al 31 maggio. Un calendario ricco di eventi religiosi, folkloristici e di intrattenimento.
Il 30 aprile, i Vespri Solenni saranno accompagnati dai giochi per bambini e bambine in piazza Giovanni XXIII con baby dance, palloncini e bolle di sapone. A seguire, un’intera serata di musica con i musicisti della scuola di musica “Bateras Beat Sassari” e un tuffo negli anni ’90 con la cover band “The ’90 Hits”. Il 1° maggio gli eventi principali delle festività con la Santa Messa Solenne, seguita dalla suggestiva processione accompagnata da cavalieri, fucilieri e dalle magistrali note della “Banda Musicale Ittirese”. Alle 15.00 si darà il via alla proiezione del video storico su Olmedo presso l’antica chiesetta romanica e verrà aperta la mostra di strumenti musicali e giochi d’epoca presso il salone parrocchiale. A seguire, l’adrenalinico spettacolo di Davide Riffaldi, campione di trial bike acrobatica, poi animazione e un gioco a premi per tutta la famiglia. La musica sarà protagonista della serata con la cover band ‘Hangover’. Alle 22.00 tutti all’anfiteatro comunale per l’imperdibile concerto della rock band italiana “Le Vibrazioni”.
Il 2 maggio si riparte con la Santa Messa e la processione per le vie del paese. Il pomeriggio sarà animato dai vigili del fuoco in pensione con “Pompieropoli”, percorso ludico-educativo per bambini e bambine che otterranno l’attestato di “Piccolo Pompiere”. A seguire, una serata ricca di folklore e con i balli dell’“Associazione Folk Culturale Nostra Signora di Talia”, il canto a chitarra con Daniele Giallara, Matteo Dore, Adriano Piredda, Bruno Maludrottu e Gianuario Sannia. In serata, le note del gruppo Melodias Arkanas e i balli sardi cantati da Tonino Pira e suonati da Costantino Lai e Mauro Spiga.
Il 16 e 17 maggio ulteriore spazio alla tradizione con la 15a Rassegna Folkloristica Olmedese, mentre il 31 maggio si concluderà con la tradizionale processione alla chiesetta campestre e l’ultimo spettacolo musicale in programmazione.
Immancabile il luna park di Mariolino, che accompagnerà i giorni di festa. Il Comitato tiene a ringraziare Don Paolo, l’amministrazione comunale, tutti gli sponsor e tutte le persone che hanno contribuito con il loro prezioso contributi. L’ invito a partecipare è esteso a tutti! A medas annos!