Diventeranno più accessibili e digitali le biblioteche centrale e dei ragazzi di Quartu Sant’Elena grazie a un progetto voluto dall’Amministrazione e finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«Tre mesi circa di lavori, con qualche riduzione di orario e una breve interruzione del servizio presumibilmente per qualche settimana da fine gennaio, per centrare l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utenza nel centro culturale di via Dante – spiega il sindaco Graziano Milia -. Una fruizione integralmente basata sull’accessibilità, affinché possano davvero usufruirne tutti i cittadini, creando un ponte tra il mondo digitale e quello fisico, per assicurare un’esperienza interattiva e valorizzare l’offerta informativo-documentaria.»
Il progetto studiato dall’Amministrazione, per un importo complessivo da quasi 400mila euro, punta a implementare il coinvolgimento di tutta la rete associativa, oltre che del mondo universitario e scolastico. Il restyling garantirà un’esperienza che non si riduce alla fruizione dei servizi, ma contempla anche le precedenti fasi, in una filiera aperta all’accessibilità.
Antonio Caria