Quartu Sant’Elena si prepara per la sesta edizione di “Lingue d’Italia – Limbas d’Itàlia”, convegno promosso dalla Fondazione Andrea Parodi con il patrocinio del comune e della Regione.
Sono previsti interventi e la partecipazione di studiosi della materia, operatori culturali, musicisti e scrittori, esponenti del mondo accademico, delle comunità scientifiche, delle istituzioni e della società civile provenienti dalle varie sub regioni storiche sarde e da altri territori italiani, per un confronto con la Sicilia. Sarà presente l’artista Giuseppe Di Bella, ennese, quindi originario del centro dell’Isola, e finalista per due edizioni del Premio Andrea Parodi.
Per la Sardegna il relatore sulla lingua sarda sarà Marco Piras, insegnante di lingue (tedesco, sardo e italiano) sempre molto attivo nell’organizzazione di iniziative per la promozione della lingua sarda tra i giovani, anche attraverso gli strumenti di comunicazione sociale.
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, è prevista la partecipazione del tenore “Remunnu ‘e Locu di Bitti. Sarà presente anche la poetessa Anna Cristina Serra.
Moderatore e conduttore dell’evento sarà Ottavio Nieddu, noto produttore televisivo, coeditore dell’emittente televisiva in lingua sarda RTS Radiotelevisionesarda (sul canale 79 del digitale terrestre) e del canale Youtube Inlimbatv, da anni impegnato nella realizzazione di trasmissioni televisive in lingua sarda sulle pratiche rituali e sulle espressioni popolari della nostra Isola.
Antonio Caria