Oltre ai disagi e alla profonda crisi che l’emergenza pandemica sta causando, le imprese stanno subendo ulteriori danni a causa dei ritardi della pubblica amministrazione. Per questo, è stata presentata un’Interrogazione indirizzata al presidente della Giunta regionale e all’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia – primo firmatario Salvatore Corrias – con la quale si chiede di agevolare le imprese in ogni modo ed erogare tutte le risorse spettanti per assicurare loro immediata liquidità.
«Mi riferisco – afferma il consigliere Corrias – alle imprese che sono risultate beneficiarie di contributo nei bandi emanati non solo dal Gal Ogliastra ma anche da altri GAL territoriali. Dopo l’atto di concessione da parte dei GAL, l’iter dei bandi è stato di fatto bloccato da una delibera della Giunta regionale che, per alleggerire ARGEA dell’enorme carico di lavoro, ha trasferito ai GAL anche l’istruttoria delle domande di pagamento senza però, contestualmente, adottare tutti gli atti amministrativi necessari all’operatività del trasferimento e senza provvedere a rendere utilizzabili i sistemi informativi elettronici.»
«A causa di ciò – aggiunge il consigliere regionale ogliastrino – i beneficiari non hanno ancora potuto ricevere le quote di contributo spettanti, pur avendo molti di loro, proprio per rispettare le tempistiche imposte dai Bandi stessi, già sostenuto delle spese. Chiediamo all’assessora Gabriella Murgia di adoperarsi per riattivare i procedimenti, anche perché il ritardo influisce pesantemente su imprese che, in alcuni casi sono di nuova costituzione e che, in questo momento congiunturale di grave crisi, risultano doppiamente danneggiate anche perché non potendo produrre dichiarazioni circa i ricavi del 2019 sono, per lo più, escluse da ogni altra forma di indennizzo e ristoro. Non possiamo consentire in alcun modo – conclude Salvatore Corrias – che la nostra economia soccomba ai ritardi della burocrazia.»