L’emendamento alla legge di bilancio per il 2022, primo firmatario il consigliere regionale del Pd Roberto Deriu, prevede una conferenza regionale, con annesso rapporto annuale, sulla condizione studentesca in Sardegna nella fase post-pandemica.
«Anche in Sardegna – spiega Roberto Deriu – l’emergenza sanitaria ha creato tanti problemi ai nostri giovani e al loro futuro, aumentando le numerose criticità dell’istruzione pubblica di ogni ordine e grado. Motivo per cui, per concepire una reale ripartenza si deve puntare anche e soprattutto sui giovani, e quindi su una strategia di sviluppo che consenta a tutti gli studenti di essere messi nelle condizioni di poter proseguire e concludere il proprio percorso di formazione. Ma per fare questo è necessario avere un quadro completo sulla condizione studentesca post Covid».
Il consigliere del Pd individua così il primo passo da compiere: «Ritengo doveroso che all’interno della legge di stabilità per il 2022 venga autorizzata la spesa per l’organizzazione della conferenza regionale sulla condizione studentesca in Sardegna nella fase post-pandemica, e per la redazione del primo rapporto annuale sulla stessa». L’emendamento di Roberto Deriu, sottoscritto da tutto il gruppo Pd, dai consiglieri di LeU e da Francesco Agus (capogruppo dei Progressisti), prevede che il fondo da 110mila euro sia ripartito nel seguente modo: 60mila euro all’assessorato della Pubblica istruzione per il coordinamento dell’iniziativa e la redazione e la pubblicazione del rapporto; 10mila euro per ciascuna delle Amministrazioni straordinarie delle province in carica al momento dell’entrata in vigore della legge e della Città metropolitana di Cagliari, per l’organizzazione della fase territoriale della conferenza.
«In una fase post-pandemica durante la quale le nuove generazioni rischiano di dover pagare il prezzo più alto – conclude Roberto Deriu – è fondamentale affrontare concretamente queste tematiche per cui la Sardegna ha bisogno di certezze, risposte e soluzioni.»