«Il prossimo obiettivo saranno le elezioni del 2023. Faremo di tutto per proporre nella scheda elettorale una proposta politica alternativa al sovranismo dilagante.»
Lo ha detto Filippo Rossi, leader e Segretario Nazionale de La Buona Destra. Una presenza territoriale sempre più diffusa che copre tutte l’Italia, più di centocinquanta comitati, una struttura aperta ma che comincia a delinearsi.
Duecento soci fondatori dei comitati territoriali provenienti da tutta Italia (erano rappresentate tutte le regioni) si sono confrontati a Roma sui prossimi passi da fare per un movimento politico che sta prendendo forma dal basso e che dal basso vuole contribuire a sanare la più grande anomalia della politica italiana: l’assenza di una destra liberale, moderata ed europea che si contrapponga allo strapotere della destra estrema e sovranista.
«Faccio mie – spiega Filippo Rossi – le parole di Anne Applebaum, secondo la quale c’è bisogno di una forte destra liberale, moderata, di una destra ‘centrale’ che rispetti la democrazia e le sue regole. Sempre la Applebaum spiega come nei Paesi in cui questa destra ‘centrale’ scompare, viene a crearsi un vuoto, uno spazio politico che presto verrà occupato dalla destra radicale. Ecco – conclude Filippo Rossi – la Buona Destra nasce in Italia per riempire questo vuoto politico. Abbiamo individuato una prima griglia di dirigenza nazionale che verrà confermata durante l’assemblea costituente del partito che terremo a Roma dopo l’elezione del presidente della Repubblica.»
«Anche in Sardegna – dice Tore Piana, responsabile regionale in Sardegna –, si sente fortemente la necessità di creare un movimento politico, capace di interpretare l’area Liberale, moderata, popolare ed Europeista, alternativa alla Sinistra e alternativa al populismo e sovranismo, che guardi a tutte quelle fasce di popolazione che oggi maggiormente stanno soffrendo la crisi economica, rappresentata da tutte le partite Iva ma anche dalle fasce deboli. Settori questi, oggi trascurati anche da Governo Regionale in Sardegna.»