«Con il decreto Rilancio portiamo avanti l’impegno per aumentare il numero di borse di specializzazione, con un emendamento che prevede risorse aggiuntive a quelle già stanziate per finanziare nuove 4.200 borse.»
Lo dichiara la deputata del M5S Mara Lapia che, insieme alla collega Rosa Menga, ha portato la proposta emendativa in commissione Affari sociali della Camera.
«Penso alla situazione della Sardegna – spiega Mara Lapia – alla necessità di formare molti più medici di quanto non sia stato fatto in questi anni per rafforzare i nostri ospedali sul territorio, quelli che hanno retto l’urto della pandemia. L’emergenza Covid-19 ci ha mostrato la difficile situazione degli organici del sistema sanitario pubblico, soprattutto in alcune specialità come l’Anestesia e Rianimazione e l’emergenza-urgenza, in Sardegna e anche in regioni più forti dal punto di vista dell’offerta di servizi. Da quando il Movimento 5 Stelle è al Governo – ricorda la deputata sarda – non ha mai abbassato l’attenzione sul grave problema della carenza dei medici, causato dal cosiddetto imbuto formativo che ostacola il passaggio tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Siamo consapevoli che la platea dei candidati alla formazione post-laurea in Italia è ben più ampia di quella che sarà soddisfatta da queste misure, ma lavoriamo per ridurla il più possibile insieme al ministero della Salute e a quello dell’Università, e immettere in breve tempo nel sistema sanitario migliaia di giovani specializzati.»