Grazie all’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale arrivano nuovi fondi per il mondo agro pastorale e della pesca ugraziw a una serie di importanti emendamenti, proposti dall’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta.
Sono stati stanziate somme per le aziende colpite dall’emergenza idrica, fondi per il comparto della pesca e fondi per il miglioramento della viabilità rurale.
«Nel coso dei numerosi incontri con le associazioni di categoria e i portatori di interesse – ha detto l’assessore Gian Franco Satta – avevamo analizzato le problematiche sul tavolo, ascoltato le ragioni espresse e manifestato la piena disponibilità a fare quanto di meglio possibile per chi fai conti con difficoltà operative e logistiche capaci di minare produttività e operatività stessa. Quelli messi in campo sono soltanto primi provvedimenti contro la siccità: una base di partenza che porta ossigeno ad allevatori agricoltori e pescatori e che, a seconda di come si evolverà la situazione, potrà essere successivamente integrata. Ci siamo e siamo al loro fianco, coscienti del fatto che occorre fare scelte lungimiranti e di lungo periodo per affrontare in maniera strutturata fenomeni sempre più frequenti.»
Attenzione al presente, ma sguardo già rivolto al futuro. L’assessore Gian Franco Satta, infatti, ha richiesto ad Arpas i dati meteoclimatici al 31 luglio 2024 – comparati a quelli relativi all’ultimo triennio – per valutare la possibilità di proporre entro le prossime settimane la declaratoria di calamità naturale in agricoltura per evento eccezionale.
Antonio Caria