Oggi la presidente Alessandra Todde ha rilanciato l’impegno della Regione Sardegna sulla scena europea. Gli incontri si sono svolti su due livelli. Il primo afferisce alle interlocuzioni col sistema istituzionale dell’Unione europea, svoltesi nell’ambito del Forum delle regioni insulari europee, promosso dalla Sardegna, con le quali è stata affermata con forza l’esigenza di inserire la dimensione insulare nell’agenda politica della Commissione e del Parlamento europeo, affinché la UE si doti di strumenti legislativi utili a superare i fattori di svantaggio competitivo che penalizzano i territori insulari nel quadro del mercato unico europeo.
Il secondo riguarda il partenariato istituzionale tra Regioni insulari europee, di cui la Sardegna è capofila, e che da quest’anno conta 8 Regioni appartenenti a 7 Stati membri, che ha trovato nuovo impulso grazie a una sessione di lavoro in cui i vertici politici delle isole europee hanno posto le basi per un percorso di interlocuzione e negoziazione con la Commissione europea su temi di comune interesse.
Contestualmente, la presidente Alessandra Todde si è fatta portatrice di una serie di emendamenti, sottoscritti insieme alla rappresentante delle Isole Baleari, a una risoluzione approvata dal Comitato delle Regioni per inserire i territori insulari negli assetti di riforma delle politiche dell’Unione europea.