Il Consiglio regionale proceda dalla prossima seduta alle nomine del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Lo sollecitano i consiglieri regionali del Gruppo Misto, Carla Cuccu, Roberto Caredda e Giovanni Antonio Satta, che hanno scritto al presidente dell’Assemblea sarda, Michele Pais, segnalando come entrambi gli incarichi siano scoperti.
«Quello del Garante per l’infanzia – sottolineano i tre consiglieri – è vacante da febbraio, quando è scaduto il mandato triennale ricoperto dalla dottoressa Grazia Maria De Matteis. Per quanto riguarda il Garante dei detenuti, la situazione è diventata insostenibile. Dall’approvazione della legge istitutiva di questa figura, oltre 10 anni fa, non si è mai provveduto alla nomina, privando le persone ristrette di un punto di riferimento esterno alla realtà carceraria. Non solo, riteniamo che il Garante possa essere un supporto importante per il legislatore regionale, quale interfaccia delle Istituzioni nel complesso mondo carcerario.»
Con due differenti lettere, Carla Cuccu, Roberto Caredda e Giovanni Antonio Satta chiedono al presidente Michele Pais «che convochi il Consiglio regionale nella prima seduta utile per procedere alle nomine».