Il consigliere regionale Daniele Cocco ha presentato un’Interrogazione sui gravi ritardi nella nomina del Collegio dei revisori dei conti delle agenzie Agris, Argea e Laore.
«Il Collegio dei revisori dei conti è l’organo collegiale di vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria che verifica l’attività delle agenzie sotto il profilo della gestione economica, finanziaria e patrimoniale – dice Daniele Cocco -. Ad oggi la Giunta regionale non ha ancora provveduto a designare i componenti del Collegio dei revisori dei conti delle agenzie AGRIS, ARGEA e LAORE, per i quali risulta scaduto sia il mandato ordinario di cinque anni e sia il periodo di proroga di 45 giorni previsto dalla legge in cui si possono adottare esclusivamente atti di ordinaria amministrazione. Decorso il periodo di proroga senza che si sia provveduto alla loro ricostituzione, gli organi decadono con gravi ripercussioni sulla regolarità degli atti adottati dalle agenzie che potrebbero essere dichiarati nulli.»
«Il Collegio dei revisori dei conti svolge funzioni fondamentali e non derogabili finalizzate al controllo della correttezza amministrativo-contabile degli atti, la vacanza dell’organo di revisione riduce l’efficacia delle attività delle Agenzie sul territorio determinando un grave danno per tutti gli operatori del comparto agricolo della Sardegna – conclude Daniele Cocco -. Nel documento l’esponente di Alleanza rossoverde, chiede alla Giunta regionale di deliberare con urgenza la nomina dei nuovi componenti del Collegio dei revisori dei conti delle agenzie Agris, Argea e Laore.»