Venerdì 12 febbraio, il Coran presenterà alle sigle sindacali la proposta contrattuale definitiva che, una volta ottenuto il via libera definitivo, potrà sancire il passaggio del personale dell’agenzia Forestas al Contratto collettivo regionale.
«Sarà una giornata storica per i lavoratori di Forestas, che da anni attendono questo passaggio, frutto di un lungo lavoro della politica e della decisiva azione del Coran – ha dichiarato l’assessora regionale del Personale, Valeria Satta -. La collaborazione con gli uffici dell’Agenzia regionale e dell’assessorato del Bilancio è stata fondamentale per definire tutti gli aspetti del nuovo contratto, sia nella parte giuridica che in quella economica. Ora manca solo la firma dei sindacati, ultimo passaggio primo della sottoscrizione del contratto.»
«Intendo portare a compimento quanto prima – queste ancora le parole di Valeria Satta – il transito di questi lavoratori nel comparto unico regionale, in linea con la volontà del presidente Christian Solinas, della Giunta e del Consiglio regionale. I nodi da sciogliere sono stati diversi, perciò ora ci aspettiamo la massima collaborazione per trovare una soluzione definitiva alla sorte di 5.000 lavoratori e delle loro famiglie, che dopo troppi anni avranno finalmente il riconoscimento del loro ruolo di lavoratori regionali.»
Antonio Caria