Riprendono domani, martedì 8 novembre, i lavori delle Commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Alle 11,00 si riunirà la Commissione “Autonomia” che dovrà esprimere il parere di competenza sul Documento di economia e finanza relativo alla manovra di bilancio 2023-2025. I lavori dell’organismo consiliare presieduto da Andrea Piras (Lega) proseguiranno con l’audizione delle associazioni ANCUPM. ANVU e ASPOL sulla riforma dei servizi di polizia locale e la promozione di politiche integrate di sicurezza urbana. Prevista anche l’audizione dell’assessore agli Affari Generali Valeria Satta e del direttore generale della Protezione civile Antonio Pasquale Belloi sulla proposta di legge di modifica della legge regionale n. 8/2016.
Alla stessa ora si riunirà anche la Commissione “Governo del Territorio” presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia). All’ordine del giorno l’audizione dell’assessore dei Lavori pubblici Aldo Salaris e dei sindacati sulle problematiche dell’Enas. L’assessore riferirà anche sul Testo Unificato “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 6 aprile 1989, n. 13 (Disciplina regionale delle assegnazioni e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)” e sul Piano regionale delle infrastrutture, con particolare riferimento ai lavori di completamento del porto turistico di San Teodoro. I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle ore 16.00 col medesimo ordine del giorno. Occorrendo i lavori proseguiranno nella giornata successiva.
Tre le commissioni convocate per mercoledì 9 novembre. Alle 10.00, si riunirà la Commissione Speciale per il riconoscimento del principio di insularità, presieduta da Michele Cossa (Riformatori sardi), per definire gli incontri con le associazioni di categoria e discutere sulla rappresentanza della Sardegna nel Parlamento europeo.
Alle 10,30 sarà il turno del parlamentino delle “Attività Produttive” guidato da Piero Maieli (Psd’Az). In programma l’audizione dell’assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino ,sulla proposta di legge n.135 (interventi urgenti a favore del comparto ovino per compensare in parte le perdite causate dal crollo del prezzo della lana di pecora e salvaguardare al contempo gli intriseci aspetti legati all’antico rito pastorale della tosatura). La Commissione sentirà inoltre l’assessore del Turismo, Gianni Chessa, sulla modalità di concessione dei contributi per le aree comunali attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e sulla nuova disciplina per l’albergo nautico diffuso. E’ prevista, infine, anche l’audizione del Direttore generale dell’Agenzia Forestas sulle proposte elaborate dal tavolo tecnico regionale in relazione dalle definizioni di “rifugio escursionistico” e “bivacco escursionistico”. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, alle 16.00, con l’audizione dell’assessora dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, e di una rappresentanza dei pescatori subacquei professionali della Sardegna sulle problematiche legate alla pesca del riccio di mare e dell’assessora dell’industria, Anita Pili sulla proposta di legge n. 135 “Disposizioni per l’utilizzo produttivo delle aree ex minerarie della Sardegna”.
Alle 11.00 è prevista la seduta della Commissione “Sanità”, guidata da Antonio Mario Mundula (FdI), si riunirà per esaminare le proposte di legge di maggioranza ed opposizione sulla riorganizzazione dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari. Saranno sentiti l’assessore della Sanità Mario Nieddu ed i direttori generali della Asl 8 e dell’Arnas Brotzu Marcello Tidore ed Agnese Foddis. Giovedì 10 novembre, alle 10,30, si riunirà la Seconda Commissione “Lavoro e Cultura” presieduta da Franco Stara (Udc). In programma l’audizione dell’Assessore del Lavoro Alessandra Zedda sulla situazione occupazionale dei navigator e sulle parti di competenza della manovra finanziaria regionale. La Commissione sentirà anche l’assessore della Pubblica istruzione, Andrea Biancareddu, sulle linee guida per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione Sardegna per l’anno 2023/2024.