La consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, ha presentato un’interrogazione all’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, sul pieno utilizzo del Fondo di rotazione della Regione.
“La siccità prima e le violente piogge ora – spiega Carla Cuccu – hanno messo in ginocchio numerose aziende agricole, in particolare della Barbagia, della Baronia e della Gallura. Le previsioni non promettono nulla di positivo, quindi gli agricoltori si stanno giustamente organizzando per mettere in sicurezza il raccolto non distrutto da vento, piogge e grandine. Gli interventi necessari, per l’immediato e per il futuro, richiedono risorse che possono e devono arrivare dal Fondo di rotazione, non appieno utilizzato dalla Regione.”
Nella sua interrogazione, Carla Cuccu sollecita il ricorso al Fondo, chiede cosa ne abbia finora impedito la piena operatività, cosa sia stato approntato con tempestività per scongiurare gli ingenti danni e cosa si prevede di adottare per prevenire danni al comparto nell’eventualità di nuove precipitazioni e temperature torride.