Le delibere approvate dalla Giunta regionale il 10 luglio 2024.
Su proposta della presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora degli affari generali, personale e riforma della regione, Mariaelena Motzo, l’Esecutivo ha deciso di integrare le disposizioni al Co.Ra.N. (comitato per la rappresentanza negoziale) per la sottoscrizione del contratto collettivo regionale di lavoro per il personale giornalistico contenute in una deliberazione adottata lo scorso 30 maggio.
Approvata, sempre su proposta dell’assessora Motzo, l’attribuzione alle Direzioni generali, al Segretariato generale, alle Unità di progetto, agli Uffici speciali e alle altre partizioni amministrative di un ulteriore acconto del Fondo per la retribuzione di posizione dei dipendenti dell’amministrazione.
Su proposta dell’assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, sono state adottate alcune variazioni di bilancio.
Su proposta dell’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, l’Esecutivo ha provveduto alla designazione del Collegio dei revisori dei conti delle agenzie operanti nel settore agricolo, Agris, Laore e Argea.
In particolare, sono stati designati:
AGRIS
– Sirigu Maria Carmela
– Lasio Attilio
– Antignano Antonio Oreste
LAORE
– Meloni Gerolamo
– Usai Valeria
– Serio Francesco Renato
ARGEA
– Fiorina Alessandro
– Torracco Cinzia
– Pusceddu Simone
Su proposta dell’assessore dei lavori pubblici, Antonio Piu, l’Esecutivo ha deciso di approvare il bilancio di esercizio per l’anno 2023 della società in house Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l., così come presentato dall’Amministratore unico della Società.
Su proposta dell’assessore dell’industria, Emanuele Cani, la Giunta ha disposto l’annullamento d’ufficio in autotutela della propria deliberazione adottata lo scorso 23 febbraio che ha nominato l’organo di controllo della Carbosulcis, visto che non era stato rispettato il requisito di garanzia della rappresentanza di genere. Conseguentemente, l’Esecutivo ha deliberato di designare i nuovi componenti del Collegio sindacale della società Carbosulcis SpA per il triennio 2024-2025-2026. Si tratta di Maurizio Casti (sindaco effettivo e Presidente del collegio), Fabrizio Giannoni (sindaco effettivo), Katiuscia Pani (sindaco effettivo), Corrado Confalone (sindaco supplente) e Daniela Sacco (sindaco supplente).
Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha stabilito di confermare, anche per l’anno 2024, il programma volto al sostegno delle famiglie – misura “Nidi gratis” previsto con la legge regionale n. 20/2019
L’obiettivo principale del programma – ha ricordato l’assessore Armando Bartolazzi – è quello di sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi per la prima infanzia, promuovendo il benessere familiare e facilitando la conciliazione tra lavoro e famiglia. L’intervento si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso l’abbattimento delle rette per la frequenza in nidi e micronidi, sia pubblici che privati.
In particolare prevede:
Abbattimento delle rette: Il programma dispone di un contributo economico (“bonus”) per le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, per un massimo di 200 euro mensili per ogni figlio, per la durata di 11 mesi . Il bonus è parametrato in base all’ISEE che può arrivare fino a un massimo di 40.000 euro, contribuendo a ridurre l’importo delle rette da pagare.
Ampia gamma di strutture: Il programma si applica a nidi e micronidi pubblici, privati convenzionati con i Comuni e privati non convenzionati.
Integrazione con il “bonus nido” INPS: Il programma “Nidi Gratis”, infatti, è cumulabile con il “bonus nido” dell’INPS, un contributo mensile erogato a livello nazionale per il pagamento delle rette degli asili nido e per forme di assistenza domiciliare per bambini sotto i tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Ripartizione delle risorse tra i Comuni: Le risorse del programma sono ripartite tra i Comuni in base al numero di posti autorizzati nelle diverse tipologie di strutture per la prima infanzia presenti nel loro territorio.
Presentazione della domanda al Comune: Le famiglie devono presentare la domanda per il “bonus Nidi Gratis” al Comune in cui si trova la struttura che eroga il servizio.
Sempre su questo argomento è stato confermato per l’anno 2024, la vigenza delle precedenti Linee guida già approvate dall’Esecutivo.
In materia di sanità penitenziaria, la Giunta – sempre su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi – ha poi approvato un atto d’indirizzo riguardante la modalità di calcolo della dotazione organica medica.
Su proposta dell’assessora dei trasporti, Barbara Manca, la Giunta ha approvato lo schema di atto aggiuntivo n° 2 alla convenzione fra il ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Sardegna del 27 marzo 2019, che disciplina l’utilizzo delle risorse del Piano Sviluppo e Coesione per il rinnovo del parco mezzi adibiti al TPL, trasporto pubblico locale, con tecnologie innovative e per il quale erano stati stanziati oltre 150 milioni di euro. Nello specifico, l’Esecutivo ha approvato che le risorse residue derivanti principalmente dai ribassi e dai lotti di gara andati deserti, per un importo pari a 10.728.327,00 euro, non potendo essere utilizzate per l’acquisto di ulteriori mezzi per via dell’avvenuta scadenza delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV), vengano destinate alla copertura dei maggiori costi indotti dalla revisione prezzi dei lotti aggiudicati. Sarà ora la Direzione generale dei trasporti a provvedere alla sottoscrizione dell’atto e porre in essere le attività necessarie per la corretta gestione operativa.
Su proposta dell’assessora della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, la Giunta, nell’ambito delle politiche atte a favorire il diritto allo studio, ha approvato le linee di indirizzo per i bandi relativi alle borse di studio e alle azioni di sostegno per studenti e studentesse meritevoli, privi di mezzi e/o con disabilità. I due Ersu di Cagliari e Sassari sono stati individuati come soggetti attuatori. Sono state incrementate le borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 nelle misure di euro 7.015,97 per i fuori sede, euro 4.100,05 e euro 2.827,64 per gli studenti in sede. Adeguato anche l’Isee a 27.726,79 euro e i parametri ISPE e di detrazione fiscale.