La Giunta regionale si è riunita oggi a Villa Devoto, convocata dalla presidente Alessandra Todde. Di seguito alcune delle principali delibere approvate.
URBANISTICA. Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Francesco Spanedda è stato sciolto il Consiglio comunale di Nuoro ed è stato nominato, come Commissario straordinario, Giovanni Carmelo Pirisi, per la provvisoria gestione del Comune anzidetto fino all’insediamento degli organi ordinari.
SANITA’. Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha proposto di finanziare le borse integrative in favore dei medici al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale per l’anno 2024. Stabilito che il numero degli ammessi sia pari a un massimo di 60. La Regione Sardegna, con la delibera approvata adegua il compenso delle borse di studio della medicina generale, attualmente pari a 11.603 euro annui, a quello dei contratti di formazione specialistica che attualmente ammontano a 25 mila 500 euro annui.
«L’intervento è reso possibile – sottolineano la presidente Alessandra Todde e l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi – dalle disposizioni contenute nella legge regionale n. 9/2023 che autorizza l’adeguamento e vincola il numero dei beneficiari alla copertura finanziaria disponibile. Il segnale importante che è stato dato con questa delibera è quello di aver autorizzato il raddoppio dello stanziamento di bilancio in modo tale da garantire l’incremento per tutti i 60 borsisti e non solo per i primi in graduatoria, al fine di poter consentire a regime un potenziamento del territorio e garantire la copertura delle sedi attualmente carenti.»
La Giunta regionale sta lavorando anche ad una proposta normativa che autorizzi l’incremento del compenso annuo del contratto di formazione specialistica, in modo tale da rendere più appetibili le discipline come anestesia, medicina d’urgenza.
L’assessore precisa che il corso ha un’articolazione triennale, per complessive 4.800 ore, suddivise in 3.200 ore di attività pratiche e 1.600 ore di attività teorico-seminariali. Al completamento del percorso formativo, ai medici partecipanti viene rilasciato il diploma di formazione specifica in medicina generale che consente l’esercizio della professione di medico di medicina generale negli Stati membri della Comunità Europea.
Sempre su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, la Giunta Todde ha provveduto ad assegnare alle Aziende del SSR delle risorse aggiuntive regionali per gli Ospedali Periferici e Trapianti per l’annualità Annualità 2023. Per l’attribuzione delle Risorse Aggiuntive Regionali (RAR) al personale dipendente che opera nei presidi ospedalieri non localizzati nelle città di Sassari e Cagliari (Ospedali periferici) e per le attività di trapianto di organi, per l’annualità 2023, sono state assegnate risorse per un importo di 11 milioni e 132 mila euro e le risorse aggiuntive regionali per l’attività di donazione, prelievo e trapianto di organi e tessuti pari a 1 milione e 540 mila euro.
Proposte anche linee di indirizzo per il trasporto secondario in urgenza e per il back transfer. L’assessore dell’Igiene e Sanità evidenzia la criticità dovuta alla carenza di dirigenti medici ospedalieri, che sta determinando la sospensione anche prolungata dei ricoveri in diversi reparti dei presidi regionali. Di conseguenza, i pazienti che accedono ai pronto soccorso attraverso la rete dell’emergenza-urgenza che necessitano di ricovero vengono trasferiti dai reparti presso altri presidi attivando il trasporto secondario. I presidi di destinazione si trovano ad affrontare un flusso di pazienti al di sopra della capacità di assistenza per la quale sono concepiti, anche a causa della carenza di una efficiente organizzazione per il back transfer, che consentirebbe di riportare il paziente nel presidio di origine, vicino al suo domicilio, e rendere disponibili i posti letto per altri ricoveri. Si identificano tre tipologie di trasporto sanitario secondario: in emergenza, in urgenza, programmato.
Sanità penitenziaria. Primo soccorso all’interno degli istituti penitenziari. Demandato alle Aziende sanitarie locali cui risiedono le Case circondariali interessate per garantire l’ordinaria assistenza sanitaria in carcere, comprensiva del primo soccorso, tramite i medici della medicina convenzionata e del medico interno. Su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, è stabilito che l’AREUS dovrà garantire il primo soccorso, laddove necessario, in qualità di servizio territoriale di emergenza. Inoltre, fino all’individuazione di soluzioni strutturali volte a scongiurare vuoti assistenziali nella casa circondariale di Uta, le amministrazioni interessate, nello specifico l’AREUS e la ASL 8, dovranno tempestivamente stipulare una convenzione che regolamenti l’accesso dei medici dell’emergenza sanitaria territoriale nell’istituto penitenziario e ne garantisca il servizio H 24, 7 giorni su 7.
CULTURA PUBBLICA ISTRUZIONE. La Regione Autonoma della Sardegna è stata inserita nel progetto di catalogazione di parchi e giardini storici, finanziati nell’ambito del PNRR per la Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Per gli interventi per il “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, è stata assegnata alle Regioni e alle Province Autonome la somma complessiva di 2 milioni e 511 mila euro per l’avvio dell’attività di catalogazione dei parchi e giardini storici contenute nel “Progetto di catalogazione di parchi e giardini storici”. L’assessora Ilaria Portas sottolinea che il target assegnato alla Regione Sardegna, nell’ambito del presente intervento, è pari a 70 parchi e giardini storici da catalogare. Il costo onnicompresivo stimato dal ministero della Cultura per la singola scheda catalografica è pari a 300 euro. Alla Sardegna è stata assegnata la somma di 21 mila euro per catalogare parchi e giardini – pubblici e privati – di ogni tipologia, che rivestano un interesse sotto il profilo storico, artistico, architettonico, botanico, paesaggistico.
Inoltre sono state programmate le risorse destinate alla promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile in ambito scolastico per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione. Per questa tipologia di interventi sono stati stanziati 400 mila euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024.
LAVORO. Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Manca, è stato approvato il rendiconto consuntivo dell’esercizio 2023 dell’ASPAL.
LAVORI PUBBLICI. Su proposta dell’assessore Antonio Piu sono stati definiti i contributi agli Enti locali per la realizzazione di interventi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza degli enti locali. Sono disponibili risorse per un ammontare complessivo di oltre 24 milioni e 110 euro da destinare ad un nuovo programma straordinario di interventi per la manutenzione ordinaria del reticolo idrografico dell’intero territorio regionale della Sardegna. Le risorse da programmare, pari a 4.110.967,80 di euro per l’annualità 2024, 10.000.000,00 di euro per l’annualità 2025 e 10.000.000,00 di euro per l’annualità 2026, consentiranno di proseguire l’azione di continuità tesa a contrastare una delle principali cause di pericolosità idraulica dei corsi d’acqua che attraversano il territorio regionale. Gli interventi di pulizia e manutenzione dovranno essere eseguiti secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dalle Direttive per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti approvate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino.