L’assessora regionale dell’Agricoltura Valeria Satta ha incontrato, a Noragugume, i rappresentanti dell’agenzia Laore, il prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi, e gli scienziati della Fao. Al centro dell’incontro: la lotta alle cavallette.
«La mia volontà di ascolto c’è tanto nei confronti degli allevatori, agricoltori e sindaci dei territori oggetto di questa piaga – ha detto Valeria Satta – quanto nei confronti dei massimi esperti, il cui supporto è imprescindibile nella gestione del problema. Ricordo che quest’anno si è intrapresa una strada fatta di azioni concrete che saranno senz’altro funzionali a definire sempre meglio il piano operativo per i prossimi anni. Come sappiamo, infatti, non si tratta di un problema risolvibile in poco tempo. Il nostro obiettivo – ha ricordato ancora l’assessore dell’Agricoltura – è quello di contenere la portata del fenomeno in una maniera tale da non compromettere il delicato ciclo della natura.»
Parere confermato dagli esperti della Fao, Shoki Al Dobai e Alexander Latchininsky.
«Il 5 giugno – ha concluso Valeria Satta – si terrà un nuovo incontro in assessorato a Cagliari, al quale parteciperanno le associazioni di categoria. Valutiamo insieme, passo dopo passo, le azioni da intraprendere a beneficio di tutti i territori e dei lavoratori.»
Antonio Caria