Importante incontro oggi tra l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, e i rappresentanti del Movimento Pastori Sardi. Era presente anche l’assessora Ilaria Portas.
Tra i temi trattati: la continuità territoriale per il trasporto degli animali vivi, la modifica delle regole relative all’uso degli antibiotici che penalizzano le aziende zootecniche e il recupero delle risorse per il comparto ovino nella Pac, sono solo alcune delle tematiche trattate durante l’incontro, tenutosi questo pomeriggio, tra i rappresentanti del Movimento dei Pastori sardi, l’assessore dell’agricoltura e della riforma agro pastorale Gian Franco Satta e l’assessora della Pubblica istruzione Ilaria Portas.
Già nelle scorse settimane, in sinergia con l’assessorato dei trasporti, l’assessore Satta ha affrontato il tema relativo al trasporto degli animali vivi nel periodo estivo consentendo, per la prima volta, di avere un collegamento settimanale dedicato (Olbia – Marina di Carrara), operato dalla compagnia Grendi. Un primo passo, quindi, verso un percorso più articolato che vedrà impegnati i due assessorati nel richiedere il riconoscimento di una continuità territoriale marittima anche per le merci, al Ministero dei trasporti.
Un altro tema discusso nella riunione riguarda l’uso degli antibiotici a Mediana 0.
Gianfranco Satta ha già avviato interlocuzioni informali con il ministero dell’agricoltura per chiedere che vengano recuperate le risorse destinate al comparto ovino escluse dall’Eco-schema 1, livello 2 della Pac.
Per l’emergenza siccità, altro argomento dell’incontro, sono previste misure straordinarie inserite nell’assestamento di bilancio prossimo all’approvazione del Consiglio Regionale.
Antonio Caria