Riprenderanno domani, martedì 26 gennaio, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
In mattinata, alle 10,00, si riunirà la Sesta Commissione “Salute e politiche sociali” guidata da Domenico Gallus (Udc-Cambiamo). In programma l’audizione del nuovo Commissario straordinario dell’Areus Simonetta Cinzia Bettelini che riferirà sui servizi attivati durante la fase di emergenza sanitaria da Covid-19. I lavori della Commissione proseguiranno con l’esame di tre proposte di legge sull’autismo.
Per mercoledì 27 gennaio, alle 10.30, è convocata la Quinta Commissione “Attività produttive” che proseguirà l’esame delle proposte di legge n. 226 e 228 per il sostegno e la promozione della coltivazione della canapa. All’attenzione del parlamentino presieduto da Piero Maieli (Psd’Az) anche le proposte di legge n. 98 “Modifiche alla legge regionale 29 luglio 1998, n. 23 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna)”; n. 209 “Disciplina dell’enoturismo in Sardegna”, n. 42 “Riordino del comparto ippico ed equestre della Sardegna”; n. 206 “Modifiche e integrazioni all’articolo 21 della legge regionale 28 luglio 2017, n. 16 (Norme in materia di turismo)” e n. 135 “Interventi urgenti a favore del comparto ovino per compensare in parte le perdite causate dal crollo del prezzo della lana di pecora e salvaguardare al contempo gli intrinseci aspetti legati all’antico rito pastorale della tosatura”. In discussione infine il P/105 “Indennizzi per i danni causati dall’invasione di cavallette nell’anno 2020. Legge regionale 23 luglio 2020, n. 22, art. 25, comma 1″.
La seduta della commissione andrà avanti nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, con una serie di audizioni. Saranno sentiti i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti sulla situazione delle imprese dello spettacolo e dell’intrattenimento da ballo e una rappresentanza dei borsisti dell’Agenzia regionale AGRIS sulla loro attuale situazione di precariato.
Sempre mercoledì, alle 16,00 si riunirà anche la Terza Commissione “Bilancio” presieduta da Valerio de Giorgi (Misto) chiamata ad esprimere i pareri finanziari sulle proposte di legge n. 209 “Disciplina dell’enoturismo in Sardegna” e n. 107 “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 7 gennaio 1977, n. 1, alla legge regionale 26 agosto 1988, n. 32 ed alla legge regionale 13 novembre 1998, n. 31”; n. 42 “Riordino del comparto ippico ed equestre della Sardegna” ed il parere, previsto dal Regolamento interno del Consiglio, sull’istituzione del Collegio di revisori dei Conti.