Riprendono domani, martedì 17 gennaio, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Alle 10,30, la Quarta Commissione “Governo del Territorio”, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia), sarà impegnata in una serie di audizioni sul Testo unificato in materia di assegnazioni e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Saranno sentiti il presidente dell’Anci, Emiliano Deiana, dell’Asel, Rodolfo Cancedda ed i segretari di Sunia e Sicet Sardegna. Il parlamentino dovrà inoltre esprimere un parere sul piano regionale delle infrastrutture con particolare riferimento alla messa in sicurezza delle diga di Medau Zirimilis a Siliqua.
Alle 11,30 la Prima Commissione “Autonomia”, guidata da Andrea Piras (Lega), proseguirà l’esame della proposta di legge nazionale n. 10 sull’istituzione delle circoscrizioni Sicilia e Sardegna per l’elezione dei membri del Parlamento europeo.
Mercoledì 18 gennaio si riuniranno invece la Quinta e la Sesta Commissione.
Per le 10,00, è convocato l’organismo della “Sanità” presieduto da Antonio Mario Mundula (Fratelli d’Italia). All’ordine del giorno, l’audizione dell’assessore della sanità Carlo Doria sulla programmazione dell’assistenza territoriale e il finanziamento dei corsi di formazione extracurriculare di tipo pratico per studenti iscritti ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione delle Facoltà di Medicina delle Università di Cagliari e Sassari. I lavori proseguiranno con l’esame delle proposte di legge nn. 313-319 “Interventi a sostegno delle persone affette da fibromialgia” e n. 93 “Istituzione del Centro regionale per la famiglia”.
Alle 11.00, la Commissione “Attività Produttive”, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), ascolterà gli assessori dell’Ambiente, Marco Porcu, e del Turismo, Gianni Chessa, sulla proposta di legge n. 367 in materia di escursionismo. I lavori proseguiranno con l’esame della proposta di legge n. 293 sulla valorizzazione del vitigno vernaccia di Oristano e della valle del Tirso.