Le commissioni Personale (presieduta da Andrea Piras della Lega) e Ambiente (presieduta da Giuseppe Talanas di Forza Italia) hanno dedicato una seduta congiunta alla verifica delle attività svolte sul piano assunzioni dell’Agenzia Forestas, ascoltando gli assessori Marco Porcu (Ambiente) ed Andreina Farris (Personale) ed i vertici della stessa agenzia e dell’Aspal.
L’assessore dell’Ambiente Marco Porcu, in particolare, ha comunicato che la fase procedurale sarà completata entro febbraio, attraverso una delibera-quadro della Giunta con la quale saranno definiti requisiti, criteri e modalità delle prove selettive. Un risultato reso possibile, fra l’altro, dal parere legale positivo fornito dall’avvocatura regionale in merito al legame fra assunzioni programmate e residenza, che consentirà di esaurire tutti i passaggi previsti della legge prima dell’avvio della campagna antincendi con l’ingresso in servizio del primo contingente (circa 450 unità) di operai specializzati.
Il piano di potenziamento dell’organico di Forestas, articolato in un triennio, prevede complessivamente 630 assunzioni, con una spesa di 20 milioni di euro.
Nel successivo dibattito hanno preso la parola i consiglieri Roberto Caredda (Misto), Salvatore Corrias (Pd) e Diego Loi (Alleanza Europa verde).