Si è tenuto questa mattina a Castiadas il tavolo congiunto Regione-Comune che risponde alle esigenze dell’Amministrazione comunale e dà avvio alla ricognizione e riorganizzazione degli immobili presenti nel territorio (fabbricati e terreni), tra cui alcuni di interesse archeologico, storico, culturale e naturalistico.
Al centro dell’incontro gli immobili di proprietà della Regione, il recupero delle strutture storiche, le ex carceri vicino al centro e quelle a mare nella marina di San Pietro, le aree a ridosso delle borgate o sul mare come la pineta di Cala Sinzias. Ci sono poi le strutture legate ai fondi del PNRR che in virtù del contratto di comodato hanno consentito al comune di Castiadas di partecipare ai bandi ma per le quali ora si teme di perdere i finanziamenti a causa della titolarità ancora in capo alla Regione (campo sportivo comunale e circolo sociale comprese le aree annesse, ex officine, palestra, per esempio).
«La Regione ha scommesso e continua a scommettere sulla valorizzazione del proprio patrimonio, che significa rigenerare e mettere a sistema, un lavoro che parte necessariamente dalle Comunità: per ogni territorio la Regione prevede un percorso di riqualificazione sulla base delle peculiarità delle diverse zone», ha assicurato l’assessore Aldo Salaris ricordando anche il lavoro di ricognizione del patrimonio pubblico regionale avviato dalla Regione.
«La valorizzazione e fruizione delle aree di interesse pubblico e delle bellezze naturalistiche della nostra Isola – ha proseguito l’assessore Aldo Salaris – è un obiettivo che ci impegna non solo attraverso lo stanziamento delle risorse ma anche con il pieno sostegno ai Comuni. Rientra in questo lavoro di massima attenzione verso gli Enti locali il recepimento, come nel caso di Castiadas, delle richieste sulla titolarità delle aree di proprietà della Regione su cui il Comune già ha stanziato delle risorse e ottenuto i finanziamenti del PNRR. Vogliamo avviare una piena valorizzazione dei territori senza sovrapposizioni nei finanziamenti, per consentire una reale razionalizzazione della spesa cui corrisponderà la realizzazione dei progetti. L’esigenza più urgente è proprio quella di garantire la massima attenzione ai progetti legati al PNRR, per questo aspettiamo dal comune di Castiadas di avere tutta la documentazione necessaria, in particolare sui progetti legati agli stanziamenti nazionali, affinché le risorse siano messe in salvo e poi spese.»