Arriva la proposta di legge in Consiglio regionale per la tutela delle specie asinine sarde e del cavallino della Giara. A presentarla alcuni consiglieri del centrodestra, prima firmataria Sara Canu dei Riformatori.
«Con questa iniziativa vogliamo difendere prima di tutto la biodiversità della Sardegna – ha dichiarato Sara Canu – questi animali appartengono a specie uniche al mondo e rappresentano un pezzo importante della nostra identità. La loro tutela e valorizzazione potrebbe aprire importanti opportunità di lavoro e di crescita per l’Isola. Asinelli e cavallini sono già utilizzati nei percorsi di ippo e onoterapia, la loro presenza nel territorio costituisce inoltre un elemento di forte attrattiva per i turisti.»
«Vogliamo promuovere la conservazione della specie e la sua tutela genetica – ha proseguito Sara Canu – per raggiungere l’obiettivo prevediamo l’istituzione di un’anagrafe regionale degli animali a rischio estinzione.»
«Proprio a loro è rivolta questa legge – ha aggiunto Michele Cossa – questa iniziativa rientra a pieno titolo nelle azioni di contrasto allo spopolamento. Dalla tutela degli asinelli sardi e dei cavallini potranno nascere nel territorio tante piccole iniziative. Dall’allevamento a fini riproduttivi all’ippoterapia, fino alla produzione di latte per alimenti o prodotti per la cosmesi. Ci auguriamo che questa proposta venga condivisa da tutte le forze politiche e approvata al più presto dal Consiglio regionale.»
Antonio Caria