Nel corso dell’audizione nella Seconda commissione del Consiglio regionale, L’assessora del Personale, Valeria Satta ha annunciato lo scorrimento delle graduatorie degli idonei del concorso Laore e di quella dell’Aspal. Saranno dunque circa cento le nuove assunzioni nell’amministrazione regionale, alle quali si aggiungono le stabilizzazioni nell’agenzia Sardegna Ricerche e in Agris che si potranno concretizzare grazie alla cosiddetta cessione della capacità assunzionale della Regione ed a un nuovo stanziamento in favore di Agris che è atteso nell’annunciata “Omnibus 2”.
«Continueremo però con l’espletamento dei concorsi – ha dichiarato Valeria Satta – e garantiremo il giusto equilibrio tra le chiamate attraverso lo scorrimento delle graduatorie e quelle fatte con il ricorso alle procedure concorsuali.»
«I tempi per lo svolgimento e la conclusione dei concorsi – ha detto la direttrice dell’assessorato, Silvia Cocco – non sono in linea con le urgenze dell’amministrazione ma l’aver ricominciato le selezioni concorsuali ci dà fiducia perché non possano ripetersi le grave carenze negli organici che oggi si registrano in tutto il sistema Regione».
Valeria Satta ha informato i commissari del parlamentino del Lavoro dell’incontro in programma con i sindacati, per la concertazione del piano triennale del fabbisogno del personale. Il piano che, per l’anno in corso, prevede circa 400 posti, tra amministrazione e corpo forestale potrà poi essere presentato per l’approvazione in Giunta.
Antonio Caria