Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha firmato l’ordinanza (la n° 8 del 13 marzo 2020) avente per oggetto il concorso del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) all’attuazione delle misure straordinarie urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio regionale della Sardegna. L’ordinanza è immediatamente efficace.
Il Corpo forestale in Sardegna conta su 1.300 lavoratori distribuiti in 82 stazioni forestali, 10 basi navali e 11 basi antincendio.
L’articolo 1 prevede che «Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale garantisce, con i propri uomini e mezzi, il supporto alla protezione civile per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio regionale della Sardegna, secondo le direttive del Soggetto attuatore di cui al Decreto del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 627 del 27 febbraio 2020, o suo delegato».
All’articolo 2: «Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, con i propri uomini e mezzi, vigila sul rispetto delle disposizioni emergenziali adottate per contrastare la diffusione del COVID-19 con Ordinanze del Presidente della Regione e, previa intesa con i competenti organi dello stato, può operare a supporto e integrazione delle attività delle altre forze di polizia con riferimento alle norme adottate con DPCM e OCDPC, in particolare nelle aree rurali e montane, oltre che in quelle costiere».
L’ordinanza viene trasmessa secondo le rispettive competenze al Presidente del Consiglio dei ministri, al ministro della Salute, ai prefetti degli Uffici territoriali di governo della Sardegna, agli assessori regionali, agli amministratori delle province del territorio regionale, al sindaco metropolitano di Cagliari, ai sindaci dei Comuni della Sardegna, alle autorità di gestione dei porti e degli aeroporti e ad ogni altro soggetto eventualmente interessato.