«I volontari continuano a rispondere nelle sedi locali dell’Avis. Ma serve uno sforzo maggiore in fatto di generosità e attenzione per chi soffre soprattutto presso il nostro centro trasfusionale di Oristano.»
Lo ha detto il dottor Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, invitando tutti a donare il sangue e a non fermarsi neanche nel mese di agosto, nonostante periodo estivo e ferie.
«A luglio abbiamo registrato un buon flusso nelle raccolte itineranti ma, nonostante questo, ci siamo trovati in difficoltà perché da noi, in ospedale, continuano a presentarsi pochi donatori. Tutto questo si potrebbe ripetere anche nel mese di agosto. E, vista la situazione critica in tutta la Regione, non possiamo di certo fare affidamento sugli altri centri.»
Per questo il rinnovato appello è: «Donate, donate, anche ad agosto e presentatevi soprattutto al centro trasfusionale del San Martino».
Proseguono, intanto, le giornate di raccolta organizzate in collaborazione con l’Avis provinciale e le sedi locali della stessa associazione.
Tutti coloro che vogliono donare si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano. Non occorre prenotarsi. Il dottor Murgia ha precisato: “Solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici».
Anche ad agosto gli angeli delle donazioni delle sezioni locali dell’Avis di tutta la provincia saranno impegnati per organizzare sedici giornate per la raccolta di sacche di sangue nelle loro sedi. Gli appuntamenti: sabato 3 agosto a Suni, domenica 4 a Mogoro e Cabras, venerdì 9 a Bosa, sabato 10 a Bauladu e domenica 11 agosto a Marrubiu e Baressa. Ancora sabato 17 a Paulilatino, domenica 18 a Ghilarza ed Arborea, mercoledì 21 a Bosa, sabato 24 a Solarussa e domenica 25 a San Nicolò d’Arcidano ed Ales. Infine venerdì 30 a Laconi e sabato 31 agosto a Santa Giusta.