Si è svolto a Senorbì l’incontro tra L’Unione dei comuni della Trexenta con i Sindaci del Distretto Sanitario della Trexenta e Sarcidano Barbagia di Seulo.
In occasione dell’assemblea dell’Unione convocata per discutere i problemi del sistema sanitario in Trexenta, i cittadini hanno visitato il poliambulatorio di Senorbì.
«Abbiamo incontrato pazienti, infermieri, personale amministrativo e personale dirigente. La preoccupazione comune è il processo di riduzione del personale che da anni interessa il nostro poliambulatorio, oltre che la necessità di ammodernamento delle apparecchiature. La perdita di un dirigente poche settimane fa, la prospettiva del pensionamento dei medici di igiene pubblica, il continuo spezzettamento del personale tra un territorio e l’altro, tante figure come la fisiatra mai sostituite, la mancanza del personale amministrativo – ha dichiarato la presidente dell’Unione dei Comuni della Trexenta, Paola Casula -. La medicina di prossimità è sempre più difficile da raggiungere.»
Come segno di vicinanza ai cittadini, e alla loro salute, i primi cittadini hanno promesso di tornare nella struttura tutti i mesi per verificare lo stato delle cose.
«Senza personalismi e senza divisioni territoriali abbiamo però ritenuto importante sentire e ascoltare in prima persona il disagio quotidiano prima di tutto dei pazienti e poi degli #operatori stessi – ha aggiunto Paola Casula -. Abbiamo anche scoperto che esistono medici assegnati al nostro poliambulatorio che non hanno mai svolto un giorno di lavoro a Senorbì senza capirne le motivazioni. Per il mandato che ci è stato assegnato, per il dovere di ascoltare prima di tutto i nostri cittadini e cittadine, abbiamo preso l’impegno di continuare nell’attività di verifica e controllo.»
Antonio Caria