La Asl di Sassari ha deciso di aprire ad Ardara un Ambulatorio Distrettuale di Prossimità. Il servizio sarà operativo nelle giornate di martedì e giovedì e verranno erogate prestazioni come: piccole medicazioni, elettrocardiogramma, spirometria, misurazione dei valori glicemici, addestramento alla terapia sottocutanea insulinica, somministrazione di farmaci intramuscolo, fleboclisi per terapia idratante.
«Una soluzione concreta e innovativa ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e alle problematiche derivanti dall’isolamento dei piccoli centri», spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.
La struttura che ospita l’ambulatorio è stata restaurata dopo vent’anni di abbandono, in seguito ad un intervento di ristrutturazione di circa 90mila euro.
«Ulteriori servizi verranno implementati nel tempo anche sulla base dei bisogni rilevati», ha spiegato Paola Cossu, direttore del distretto di Ozieri, che ha fatto anche riferimento alla manifestazione d’interesse per l’assegnazione di un incarico provvisorio di Assistenza Primaria a ciclo di scelta per l’ambito 3.1 del distretto di Ozieri per i comuni di Ardara e Mores, scaduto ieri ma che resterà aperto sino ad assegnazione dell’incarico: a fine mese, col pensionamento del Medico di medicina generale attualmente in servizio, in assenza di sostituto, verrà attivato l’Ascot, con sede, appunto, nell’ambulatorio distrettuale di prossimità di via Marconi.
Antonio Caria