Alghero è covid-free. È questa la comunicazione che la Regione ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conoci.
L’altra buona notizia è che non risultano cittadini in quarantena. Nell’esprimere la sua soddisfazione, il primo cittadino ha evidenziato il merito del tanto atteso risultato «ai comportamenti responsabili dei cittadini che hanno determinato il progressivo raggiungimento della quota di sicurezza, ai nostri operatori sanitari che hanno saputo mantenere alto il livello di attenzione, ai nostri operatori dei centri anziani che hanno lavorato con scrupolosità, alle forze dell’ordine che hanno fatto tantissima prevenzione».
La città catalana è, quindi, pronta per accogliere i turisti ma, ha aggiunto Mario Conoci, «il risultato importante di oggi non ci deve fare perdere di vista la situazione transitoria cui ci troviamo e che ci deve far raddoppiare gli sforzi per continuare ad avere atteggiamenti prudenti. È molto importante che tutti manteniamo alta l’attenzione per non rischiare di dover tornare indietro. Sarebbe un danno irreparabile».
Antonio Caria