«Potenziati il servizio di igiene e sanità pubblica pubblica. Attività fondamentali che negli anni avevano avuto scarsa attenzione e la cui situazione aggravata dall’emergenza pandemica che ha messo a dura prova l’intero sistema sanitario.»
A scriverlo il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che aggiunge: «Domani importante riunione tecnico-operativa dove verranno programmate azioni ed interventi concreti, con individuazione tempistica. Sul fronte della diabetologia di Alghero, il trasferimento nei locali di via Manzoni, che ha creato legittime lamentele, purtroppo è stato concordato dai responsabili sanitari per via delle norme anti-covid, che hanno sconsigliato la promiscuità di tale servizio con quello ospedaliero, proprio per non esporre a rischio i pazienti diabetici».
«Oggi i nodi della atavica mancata programmazione – ha concluso Michele Pais -, vengono al pettine e si devono sciogliere. Rimango costantemente in strettissimo contatto con la direzione del distretto e con la dottoressa Porcu, dirigente medico diabetologia, che molto si sta prodigando per il miglior servizio.»
Antonio Caria