Da oggi è attivo anche nella ASSL di Carbonia il “drive through”, la possibilità, cioè, di effettuare il tampone direttamente in auto, recandosi presso l’Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica dello Stabilimento Santa Barbara di Iglesias.
La Struttura di Igiene e Sanità pubblica del Sud Sardegna, diretta dal dottor Antonello Frailis, di concerto con la Direzione medica di Presidio ha attivato una struttura ambulatoriale ad Iglesias, presso l’ospedale Santa Barbara in cui i pazienti convocati potranno recarsi con la propria auto e dove personale infermieristico, ovviamente con tutte tutti i DPI previsti, “preleverà” il campione nasofaringeo del paziente direttamente dall’auto, oppure facendolo accomodare all’interno dell’ambulatorio.
La convocazione costituisce deroga (temporanea e limitata alle date e orari prestabiliti) al divieto di mobilità dalla propria abitazione per il periodo di quarantena, di cui al DPCM 8 marzo 2020, art. 1, comma 1, lettera c.
Va ben precisato che questo modalità funziona su chiamata -sempre a cura degli assistenti sanitari dell’Igiene e Sanità pubblica – e per pazienti che non hanno più sintomi, e devono fare i tamponi necessari autorizzati dall’Unità di crisi.
Questa modalità, consente di procedere in modo più rapido e di ottimizzare le risorse umane a disposizione. I pazienti, che avranno un appuntamento per l’effettuazione del tampone, dovranno recarsi all’ambulatorio seguendo il percorso più breve e diretto possibile, così anche per rientrare a casa.