Come annunciato nei giorni scorsi, si è svolta questo pomeriggio una riunione operativa convocata per parlare dei gravi problemi che stanno affliggendo l’ospedale San Francesco di Nuoro.
Uno di questi riguarda la carenza di personale. Erano presenti la sindaca di Birori Silvia Cadeddu (presidente della Conferenza socio-sanitaria provinciale), Antonio Fadda (sindaco di Orani e presidente del Comitato del Distretto socio-sanitario di Nuoro), Ignazio Piras (sindaco di Dualchi e presidente del Comitato del Distretto di Macomer)
Ad illustrare la situazione sono stati la direttrice della Assl Grazia Cattina, la direttrice del presidio ospedaliero, Antonella Tatti, ed il responsabile dei Servizi infermieristici, Ruggero Piga.
«I numeri – ha dichiarato il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu -, dicono che a Nuoro mancano 134 medici, di cui 22 primari, e gravi sono anche le carenze tra il personale infermieristico ed Oss. Chiediamo alla Regione un intervento immediato per sanare questa situazione perché non è accettabile che in un presidio ospedaliero importante per tutto il territorio, quale è il San Francesco, si possa correre il rischio di non poter erogare le prestazioni sanitarie ai cittadini, come sta accadendo in questi giorni. Il diritto alla salute non può passare in secondo piano.»
Antonio Caria