Il Servizio di Diabetologia e l’attività del Centro Tao passano all’Assl di Sassari. Lo prevede l’Addendum del progetto di incorporazione del Santissima Annunziata recepito dalla Regione Sardegna con delibera del 31 agosto scorso, numero 36/41. Il passaggio è stato ribadito e regolamentato attraverso una convenzione tra Ats e Aou siglata nella giornata di ieri, 24 novembre.
La Diabetologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sarà assorbita nelle attività territoriali del Distretto sanitario di Sassari dell’Ats Sardegna-Assl Sassari. Il servizio adesso svolto al primo piano della palazzina di Clinica Medica si trasferirà nella Palazzina H dell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu, dove troveranno nuovi locali spaziosi e ampia possibilità di parcheggio all’interno del complesso sanitario. A Rizzeddu troverà sistemazione anche il servizio territoriale di Diabetologia dell’Assl Sassari adesso ospitato nelle stanze al piano terra del Palazzo Rosa.
Il passaggio del Servizio da un’azienda all’altra è inserito nell’Addemdum ma era già stato previsto nel 2015, con delibera della ex Asl numero 1 di Sassari, perché il servizio di diabetologia «rientra nell’ambito dei livelli di assistenza territoriale».
La riallocazione dell’attività di diabetologia in modo unificato nel Distretto dell’Assl di Sassari – si legge nell’Addendum – assicura una più efficace ed efficiente gestione del paziente diabetico.
Nell’Addendum viene stabilito che dal 30 novembre l’attività del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche a favore degli utenti ambulatoriali di viale San Pietro è incorporato alla “SS Diabetologia e Malattie del metabolismo” dell’Assl di Sassari (Ats), afferendo al Distretto di Sassari, con il contestuale transito del personale e dei beni mobili. Nell’Addendum quindi si prevede un cronoprogramma per il trasferimento di personale, beni mobili e attrezzature utili a proseguire l’attività.
Si concretizza, inoltre, il passaggio delle attività Tao dall’Aou all’Ats. Si tratta di un passaggio inserito anch’esso nell’Addendum e previsto sempre nel 2015. Dal 1 dicembre l’attività del Centro Tao, attivo al secondo piano del Palazzo Rosa, poiché incorporata nei livelli di assistenza territoriale assicurati dalla ASSL di Sassari (Ats), diventerà attività ambulatoriale e farà capo al Distretto sanitario sassarese.
La convenzione approvata ieri con delibera dell’Aou, prevede che l’Ats subentri nel rapporto di lavoro con gli operatori del Centro Tao e si impegna a delocalizzare i punti prelievo a Sassari e in altri grandi centri, oltre a processare i prelievi per la Tao nel laboratorio analisi di via Tempio, dove saranno erogate anche le consulenze.